La varietà di allenamento, shockare il muscolo e variare l'angolo di attacco è sicuramente un sistema valido, che permette di superare fasi di stallo altrimenti quasi insormontabili. Ciò non toglie che si sta parlando di sostituire lo squat, riconosciuto da (quasi) tutti come il più importante esercizio del body building. Io posso dirti la mia...mi alleno da diversi anni, e ho praticato lo squat continuamente e assiduamente, e la prima volta che ho sentito il bisogno di variare sostituendo lo squat è stato dopo 3 (TRE) anni di allenamento di progressi continui per le gambe...superfluo dire che, dopo 2 mesi senza squat, sono ritornato a eseguirlo conc arichi ancora maggiori...concordo con la frase di 4ca "perche sostituire un esercizio che in tempi brevissimi ti puo dare una stimolazione irragiungibile con altri mezzi?"
Se proprio ti sei rotto di eseguirlo prova pure a sostituirlo, il + indicato è la pressa ma se stai a casa allora arrangiati col trap bar....ma il mio consiglio fortissimo è di tornare allo squat tra max 2 mesi