ciao Cressi,
scusami l'intrusione - non ci conosciamo molto - forse non ho capito granchè...nel qual caso, perdonami.

premesso quanto sopra, ti dico quello che io evinco dai tuoi post sulla bench press:
martedì 17 giugno tu, dopo un riscaldamento, hai fatto 5 singole arrivando a testare e fallire un max a 137kg., segue board.
giovedì 19 giugno (cioè 48 ore dopo!) tu hai eseguito un 3x2 fino a 128kg. che, avendo fallito precedentemente i 136, equivalgono ad un presumibile 95% cioè ad un nuovo tentativo sul massimale del momento da 2RM (poichè 2x95%= 1x100%), il tutto in 2 giorni.
Questo, a parer mio, non costituisce realisticamente un programma di panca ma una serie di test, esperimenti, prove gara a brevissimo recupero; non c'è da stupirsi che la panca stalli o regredisca (come qualunque altro esercizio, a meno che non sia svolto da un principiante quale tu certo non sei), mi meraviglierei del contrario.

Ora, se questo è un approccio da BB - di cui francamente non capirei comunque le finalità - allora è inutile preoccuparsi dei carichi, dei massimali, del fatto che non migliorino e dunque non c'è di che crucciarsi; se, invece, ti interessa migliorare l'RM di panca, non è intestardendoti a sperimentarlo che lo abbatterai: non è un'asticella del salto in alto, caduta perchè non hai elevato i glutei a sufficienza, per cui prova e riprova magari migliori la tecnica (quì per migliorare la tecnica ci sono altri esercizi); è una prova alattacida quella che stai effettuando, per cui 48 ore dopo le tue energie fisiche e nervose (SNC) stanno al punto di prima, anzi, molto peggio anche se tu non avverti nessuna stanchezza perchè non è un lavoro anaerobico protratto (lattacido).
Ti sembrerà paradossale ma io, tra quei due allenamenti, avrei inserito altri due o tre mesi di preparazione alla bench; senza peraltro derogare dalla scelta sulla multifrequenza.
La multifrequenza è un metodo, un grande contenitore che va riempito di sessioni, esercitazioni e mezzi allenanti (cioè, i contenuti); allenarsi 3xweek, 5xweek, 8xweek (!) o quanto vuoi tu, non sottintende spingere la panca al top tutte le sedute di allenamento, anzi, in generale più ti alleni e più frequente è la ripetizione dell'esercizio e meno volte raggiungi le percentuali più alte o il movimento completo; al contrario, più infrequente è l'esercizio (scegliendo cioè un altro metodo) e più ti concentri, in quelle occasioni, sul fattore intensità.

Poi magari l'interesse per il max di panca è solo uno sfizio momentaneo ed allora tutto questo discorso decade ma, in tal caso, non c'è neanche di che preoccuparsi e forse è preferibile pianificare comunque diversamente la bench press.

Al solito, chiedo venia per lungaggini e puntualizzazioni e, soprattutto, scusami ancora per l'improvviso inserimento.
Good Lift