Tornando IT, qual'è lo squatlift?
Proprio non mi viene...
Forse lo chiamo in un altro modo...boh...
Tornando IT, qual'è lo squatlift?
Proprio non mi viene...
Forse lo chiamo in un altro modo...boh...
Io Quoto in toto Metal per quello che ha scritto.
Se si vuole un fisico fitness, tonico, definito.. allora magari si possono lasciare stare.
Se si vuole un fisico veramente massoso, forte, questi 3 big ci devono stare. Ma per il semplice fatto che il corpo umano si adatta in modo diverso a determinati stimoli. Quando esso affronta esercizi cosi' impegnativi che richiedono una grande quantita' di energia e una grande concentrazione neuro-muscolare trae sicuramente stimoli superiori, rispetto ad altri esercizi facilitati.
Le macchine e gli esercizi derivati non sono altro che "facilitazioni" degli esercizi piu' importanti, piu' importanti per il discorso di spinta anabolica superiore, coinvolgimento muscolare superiore, capacita' di sviluppare forza superiore facendo intervenire intere catene cinetiche etc etc.
Io personalmente non ho mai visto benefici enormi nell'utilizzare tecniche di intensita' etc etc.. ma semplicemente caricando come un cavallo sui big. Tra l'altro il discorso e' molto complesso, ma perche' non potrebbe essere allo stesso modo semplice?
La forza muscolare dipende anche dalla massa muscolare, mi pare 1kgxcm2 di muscolo, correggetemi se sbaglio. Se questo valore e' vero, allora io caricando sui tre big e quindi cercando di diventare sempre piu' forte creo lo stimolo necessario che induce il mio corpo a crescere.
Quindi a mio parere, se si vuole diventare veramente massosi (nei limiti del natural, e qui c'e' da dire che si e' confuso il "limite natural" col fisico dei modelli, quelli magri per intenderci.. mi sa'!), bisogna farli.
quoto anche io metal, e in piu vi dico che , tralasciando i pl ( loro chiaro che devono perforza fare i 3 big perche e come dire un calciatore che pero non usa la palla), anche se si vuole essere dei bb anche belli grossi non sono necessari, sono necessari almeno una delle loro varianti ma non loro. Nel senso se uno al posto di squat mi fa la leg extension allora ok non crescera di certo ma se uno al posto dello squat fa una sua variante cmq pesante ( zercher squat, squat posteriore, squatlift, pressa, hip belt squat) crescera comunque, forse anche meglio. Perche meglio che imperterrito continui a fare gli squat solo perche una setta gli dice che sono il DIO ma poco dopo abbandonerà perche non li piacciono, o meglio che faccia una delle varianti che invece piacendoli la farà per sempre?
Poi altro discorso quello della spinta anabolica su tutto il corpo, proprio da un forum cosi intelligente che non crede alle favole del post workout da fare subito o del fatto che se si supera l'ora di workout entra subito il cortisolo in circolo e ci uccide, crede però a questo favola altrettanto ingenua che chi lo squat fa aumentare la massa della parte superiore del corpo, ma voi avete le prove nero su bianco? non sto parlando si sensazioni ma di PROVE CONCRETE, quando mi direte:" io con lo squatlift abbinato agli altri esercizi ho messo x kg di massa, mentre con lo squat , sempre abbinato agli altri esercizi, tenendo ferme tutte le altre mille condizioni, ho guadagnato x+1 kg di massa" allora vi daro ragione, ma siccome queste prove non ci saranno mai, difficile darvi ragione. In piu faccio un esempio( non me ne vogliano i due nick cheprendo come esempio) somoja e ironpaolo hanno entrambi due ottimi squat pesanti e profondi, bene sono molto bravi, se la storia della spinta anabolica fosse vera non dico che dovrebbero essere delle bestie tipo hilk ma almeno qualcosa in piu di altri dovrebbero avere no? invece, pur avendo degli ottimi fisici, non hanno assolutamente niente in piu di chi lo squat non lo fa magari squatlift pesante o pressa pesante, e allora tutta sta spinta anabolica dove e? C'e gente che ha cosce di 65cm facendo solo pressa, a lui cosa diciamo, che lo squat e meglio, quando ha le cosce piu grosse delle nostre? Stesso discorso per la panca e gli altri big.
Quindi siete pl? dovete farli perforza i 3 big volenti o nolenti
non siete pl ma vi piace farli? benissimo fateli
non siete pl e non vi piacciono? benissimo non fateli, basta che pero fate di ognuno almeno una versione di uguale efficacia( chiaro che se uno anziche panca sceglie croci allora cosi si che non crescera mai) e diventerete grossi QUANTO quelli che fanno i 3 big. Quindi alcune volte quando si idrolata troppo panca e squat come se fossero DEI e si parla di sta spinta anabolica manco fosse la madonna che appare, si esagera e , come tutte le esagerazioni , non vanno mai bene.
altra cosa, qui giustamente si dice che piu si carica piu si cresce, GUSTISSIMO, ma allora meglio mettere 100kg ( ipotizza) di squat perche si ha paura in quanto non lo si fa con sicurezza e poi lo spotter non e molto bravo o mettere 140kg allo squatlift( visto che e piu sicuro) ? dove si carica di piu?
Il problema è che andiamo in palestra per migliorarci, non solo esteticamente ma anche atleticamente, se uno scarta a prescindere i lavori "difficili" cercando scappatoie non riuscirà mai a migliorarsi.
E' necessario mettersi in gioco e affrontare le sfide, altrimenti qui tutti faremmo le macchine che sono facili e ti fanno caricare abbestia. Non credi? smalville?
-Where Eagles Dare-
E poi, il discorso dei fisici di Paolo e somoja non stà ne in cielo ne in terra.
Il loro obiettivo non è quello di diventare enormi, penso. Anche perchè ci sono delle categorie di peso nel PL (e se mirassero solo alla massa penso che sforerebbero di categoria... fermatemi se dico strunzate).
Vatti a vedere i videi di Yashiro, video in cui fa praticamente solo fondamentali, e dimmi se ti sembra piccolino.
Smalville, ragiona prima di parlare e trova degli esempi coerenti!
E' inutile girarci attorno, squat, stacchi e anche la panca sono gli esercizi che per questioni di carico e di difficoltà neuromuscolare fanno crescere di più prchè stressano l'organismo in modo più completo sotto tutti i punti di vista, se cerci un'esercizio più facile allora stai certo che crescerai meno!
Ultima modifica di carnera; 23-05-2008 alle 12:34 PM
-Where Eagles Dare-
Stamattina sul cesso stavo facendo delle letture impegnate e guarda caso trovo un articolo sulle soglie di attivazione dello squat (profondità-stance-rotazione piedi). Tanto per cambiare, studi scientifici provano la veridicità delle mie affermazioni.
Ora, non mi metto a riportare l'articolo, al limite vi citerò gli studi...
In breve, la massima attivazione di unità motorie ed il massimo coinvolgimento muscolare si hanno con:
+ Accosciata profonda sotto il parallelo
+ Stance largo
+ La rotazione dei piedi non sembra influire notevolmente (ma qui io ho un'opinione mia)
Guarda te delle volte chi ha ragione...![]()
bravo, quoto e ti repperei se potessi, personalmente vado in palestra con un mio amico ed abbiamo iniziato insieme ad allenarci.
Lui, però, non ha mai fatto squat e stacchi sostituendoli con pressa, hack squat alla macchina, leg ext ecc. ecc.
A distanza di 8 mesi di allenamento io ho messo su ben 4kg di muscoli in più di lui, l'abisso non è solo tra le gambe, ma anche sopra. E' indiscutibile la spinta anabolica per tutto il corpo di questi 2 esercizi.. (l'amico mio però è definito all'8% mentre io al 10%)
Guarda se il mio 6RM sullo Squat e' 120kg e sullo Squatlift e' 140kg.
Preferisco fare lo Squat visto che e' piu' impegnativo. Bisogna anche considerare l'efficacia dell'esercizio, e il range di attivazione neuro-muscolare che ne deriva.
Almeno personalmente ritengo che e' meglio caricare molto su un esercizio piu' impegnativo che caricare molto di piu' su un esercizio meno impegnativo. Per esempio, sulla Pressa faccio 220kgx6\8 ... ma sullo Squat arrivo appena a 120kg, la presa e' molto piu' facile ma carico di piu'.. eppure lo Squat mi da' piu' stimolo e le gambe mi scoppiano!
Smalville io non ho mai detto che lo squatlift con trapbar o che la tua routine x gambe sia da "femminuccia".
Ho solo detto che il squatlift è un'esercizio OGGETTIVAMENTE più semplice da eseguire rispetto a stacchi e squat (lasciamo la panca al di fuori della nostra discussione, perchè la ritengo un'esercizio di relativamente facile esecuzione), e questa semplicità rende la risposta neuromuscolare dell'esercizio nettamente inferiore.
Questo dice tutto
Segnalibri