Ragazzi...
Chiunque abbia l'insano desiderio di diventare giudice di gara ricordi sempre che non è possibile giudicare dalle foto.
le luci possono distorcere la prospettiva e non è detto che tutti gli atleti immortalati stiano contraendo nello stesso momento.
Poichè ho avuto l'onere e l'onore di giudicare il Ludus, vi riporto uno stralcio del reportage che posterò quanto prima.

ASSOLUTO BB

Corrado Maggiore era in ottima forma, molto meglio che al Due Torri dove ha vinto la categoria senza convincere (almeno a me...), visto che era decisamente il meno preparato dei 6 finalisti.
Al Ludus stava benissimo, mi sembrava che tutti i giudici fossero concordi nel ritenerlo il miglior atleta delle categorie di peso (non dell'assoluto). Però alla fine il 3° posto è andato a Martinez, di un'inezia credo...
Comunque io lo avevo visto 3°, 4° Martinez, 5° Focherini con 6° Nocerino.
Le foto postate aiutano Focherini che era solo leggermente migliore rispetto a Bologna: al contrario Martinez (penalizzato nella foto) e Maggiore erano migliorati
Cataldi era più impressivo che al 2 Torri, condotta di gara professionale, ineccepibile, preparazione e dettagli da vendere.
I difetti erano i soliti che si conoscono: la struttura, ancora un po' ee proporzioni arti superiori/inferiori e, rispetto a Ceselli, la massa muscolare pura, soprattutto nel blocco petto, deltoide, braccia.
Se avessimo dovuto adottare il regolamento tecnico IFBB, che Betto Mondello ci ha sapientemente illustrato e più volte sottolineato ossia, in ordine di importanza:
1) Simmetria
2) proporzioni
3) Massa muscolare
4) Definizione/separazione
Ceselli avrebbe vinto senza problemi.
Se però mi avessero chiesto di giudicare secondo i miei canoni PERSONALI, avrei detto Cataldi in virtù di un total package che Ceselli ancora non possiede.
Maurizio pecca nelle pose obbligatorie, spesso si dimentica di tirare le gambe (e che gambe...), nella posa di addominali trattiene l'aria anche se stavolta, al contrario del 2 Torri, contiene meglio l'addome sulle rilassate.
Rispetto a Bologna Ceselli ha perso un pelo di incisività nella fascia glutei femorali, ossia sui punti forti di Cataldi, e questo particolare si fa sentire.
Comunque la gara era IFBB, il regolamento quello citato, per cui il mio giudizio è stato 1° Ceselli, 2° Cataldi...del resto ritengo innegabile che un buon giudice DEVE adattare le proprie valutazioni a seconda dei regolamenti tecnici vigenti al momento della competizione, altrimenti la tanto sospirata omogeneità di giudizio rimarrà sempre un sogno.
Magari però si possono ridiscutere certi regolamenti, no?
Ciao Luca.