innanzitutto, il labiale dipende da molte cose, quali conformità della bocca, ampiezza, apertura e chiarezza delle labbra; conta persino se uno ha i denti apposto o no, perchè i denti possono distrarre.
l'allenamento conta, ma non basta, spesso e volentieri a prima vista non sempre si riesce ad azzeccare il linguaggio se non è chiaro, occorre riguaradarlo magari al rallentatore, e è questo quello che fanno i moviolisti che leggono il labiale; infatti dopo un pò di volte che lo vedi ti abitui e riesci a leggerlo con più facilità.
Ovviamente questo è impossibile al cinema, senza contare che già nella realtà comprendere un labiale o più labiali lungo tutto l'arco della giornata è anche molto stressante pure se sei allenato.
questa è una delle cause di stress di molti sordi, ed è anche per questo che molti preferiscono abbianare al labiale anche la LIS (LIngua dei Segni), questo consente di ridurre lo stress e per questo motivo ci sono un sacco di sordi bilingue (Oralisti e segnanti). Gli oralisti sono quelli che hanno possibiità di parlare un chiaro italiano, i segnanti sono quelli che non sanno parlare e si esprimono con la LIS. Io attualmente sono oralista.
Capito. Grazie.
Segnalibri