Sono andato anch'io a vedere IronMan e martedì con l' Holter e gli elettrodi addosso sembravo proprio Tony Stark
Film senza dubbio di rilievo, storia convincente, regia buona ed effetti speciali sempre più realistici. Un pò di marketing per l' Audi...![]()
Ultima modifica di Corvette; 16-05-2008 alle 12:39 PM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
innanzitutto, il labiale dipende da molte cose, quali conformità della bocca, ampiezza, apertura e chiarezza delle labbra; conta persino se uno ha i denti apposto o no, perchè i denti possono distrarre.
l'allenamento conta, ma non basta, spesso e volentieri a prima vista non sempre si riesce ad azzeccare il linguaggio se non è chiaro, occorre riguaradarlo magari al rallentatore, e è questo quello che fanno i moviolisti che leggono il labiale; infatti dopo un pò di volte che lo vedi ti abitui e riesci a leggerlo con più facilità.
Ovviamente questo è impossibile al cinema, senza contare che già nella realtà comprendere un labiale o più labiali lungo tutto l'arco della giornata è anche molto stressante pure se sei allenato.
questa è una delle cause di stress di molti sordi, ed è anche per questo che molti preferiscono abbianare al labiale anche la LIS (LIngua dei Segni), questo consente di ridurre lo stress e per questo motivo ci sono un sacco di sordi bilingue (Oralisti e segnanti). Gli oralisti sono quelli che hanno possibiità di parlare un chiaro italiano, i segnanti sono quelli che non sanno parlare e si esprimono con la LIS. Io attualmente sono oralista.
Capito. Grazie.
Segnalibri