TITOLO: "Chinesiologia applicata per fitness e bodybuilding"
AUTORE: Andrea Umili
GENERE: Allenamento
LINGUA: Italiano
LIVELLO: facile/abbordabile
BREVE DESCRIZIONE DEL CONTENUTO: guida chinesiologica all'allenamento con i sovraccarichi. L'autore (già presidente della FIPCF) descrive in modo lineare ed essenziale le principali nozioni anatomiche e biomeccaniche determinanti per la comprensione della chinesiologia di base nell'allenamento con i pesi e, in particolare, nell'esecuzione degli esercizi.
Molto utile per coloro che intendano chiarirsi alcune regole fondamentali morfologiche e funzionali per quanto concerne le articolazioni, i muscoli e le relative inserzioni, le interazioni e le catene cinetiche viste dal punto di vista delle applicazioni pratiche sui singoli mezzi allenanti, sia multiarticolari che di isolamento.
Utile anche a quei preparatori che, non supportati da conoscenze medico scientifiche di livello specificamente universitario, vogliano agevolmente apprendere e riflettere sulle più immediate conseguenze nell'utilizzo degli attrezzi e delle macchine isotoniche in uso nelle palestre moderne.
VARIE ED EVENTUALI: parte di questi temi sono stati ripresi ed ampliati nel testo "Le basi scientifiche del potenziamento muscolare" che lo stesso autore ha successivamente scritto insieme con Antonio Urso (attuale presidente FIPCF e già pluricampione italiano di sollevamento pesi).
VALUTAZIONE: ++++




Segnalibri