ho postato insieme a venoms
sono daccordo francè!(solo che anticiperei la ricarica a mercoledi sera, dopo l'allenamento DEPLETIVO, che in pratica sarebbe un ripasso di tecnica + qualche trazione\rematore leggero)
ho postato insieme a venoms
sono daccordo francè!(solo che anticiperei la ricarica a mercoledi sera, dopo l'allenamento DEPLETIVO, che in pratica sarebbe un ripasso di tecnica + qualche trazione\rematore leggero)
Per il discorso dell'aumento di peso dovuto alla ricarica, considerando che ogni grammo di glicogeno lega a se 2,7/3g di H20, facendo un po' di calcoli si trova che, teoricamente, si dovrebbe avere un aumento di peso di 1kg per ogni 1100kcal di glicogeno: per cui, se il giorno prima della gara assumi, ad esempio, le calorie del mantenimento più un surplus di 1100kcal di carbo, il giorno dopo dovresti essere aumentato di 1kg. Sapendo questo potresti verificare il tuo peso nei giorni precedenti la gara in condizione di deplezione, considerare il peso limite e regolarti di conseguenza, calcolando le dovute proporzioni (es: 2200 kcal = 2 kg)
Ho verificato su me stesso che i conti tornano...Ad ogni modo sarebbe comunque meglio fare una prova prima della gara per vedere come reagisce il tuo fisico...
@venom5: personalmente ho diversi casi di diabete mellito tipoII in famiglia quindi penso di essere leggermente insulino resistente.
@giovanni: parti dal presupposto che tutta la ritenzione sia data dal glicogeno, invece roberto ha esperienza del fatto che molta acqua (purtroppo) si accumula FUORI
Sì, infatti ho anche aggiunto che dovrebbe fare l'esperimento prima..
Comunque sono anche d'accordo con te sul fatto che non sia necessario andare alla gara con le scorte piene zeppe di glicogeno...è sufficiente andarci con le scorte normali. A questo punto però mi viene quasi da dire che sarebbe meglio semplicemente alimentarsi "normalmente" a partire da una settimana/ 5 gg dalla gara, tenendo le calorie al livello del mantenimento e i carbo intorno al 50%...
Grazie ragazzi!!Ne è uscito un bel thread che mi ha chiarito parecchie cose![]()
Segnalibri