Sei tu che devi leggere un pò il forum (soprattutto i thread stikkati), farti un'idea e poi postare un'abbozzo di scheda migliore. Quello che posso dirti è che col 5x5 il carico deve essere costante, niente cedimento. Quello ad impegnarsi cmq sei tu, non lui.
ok...va bene.
Comunque in tutti gli esercizi faccio un falso piramidale....volevo solo sapere se per voi è una tecnica giusta o meno.Grazie.
guarda io faccio così, almeno sai cosa non devi fare
1 esercizio forza 5x5 per iniziare va bene se porto a termine tutte le rip aggiungo al volta dopo, se è un esercizio tipo squat o stacco metto 5kg altrimenti meno, ma mai i microcarichi.
2 4x8 peso costante anche qui non raggiungo mai il cedimento ma se arriva va bene lo stesso.
3 se capita 2x12 mi diverto a pompare con un esercizio cazzuto. Magari nella scheda il peso non lo segno neanche. lo faccio più per divertimento e per sentire il pompaggio.
come regola metti per primi gli esercizi neuromuscolarmente più impegnativi.
con 150 kg sulle spalle di squat lo fai per primo o dopo gli affondi, leg curl ,polpacci e doccia?
quanti esercizi quante serie?
bella domanda io ti consiglio di trovare 1/2 esercizi a seduta , in cui lavorare sull'intensità (qui i pesi devono salire) e poi di completare l'allenamento con volume.
Buongiorno
de che?
Bene hai passione e si vede, ti sei allenato come me sempre a cedimento, solo che io l'ho fatto per ben 3 anni e poi ho visto la luce...
Ora puoi fare un sacco di search e trovare le risposte alle tue domande.
In tal proposito ti consiglio caldamente di leggere il 3d stikkato intitolato "L'arte delle serie e delle ripetizioni".
Impegnarsi de che? Sei tu che ci devi dare sotto a leggere![]()
L'arte delle serie e delle ripetizioni l'ho letto tutto ieri sera....molto interessante...fino alle 3 di notte!
Ed in generale ho letto tanto....ma sono sempre un pò confuso....o non sono sicuro..boh.
Nemintek...ti ringrazio prima di tutto per avermi risposto.Prima hai detto che inizialmente ti sei allenato come me a cedimento ed immagino che non eri contento come me d'altronde!....
Come vedresti una scheda tipo (pettorali, tricipiti)
Panca Piana 5 x 5 rec 2 l'ultima o le ultime 2 serie a cedimento?
Panca Inclinata 5 x 5 rec 2
French Press 3 x 8 peso costante? rec 1
Manubri dietro la nuca 3 x 8 peso costante? rec 1
Spalle, bicipiti
Lento avanti 5 x 5 rec 2
Alzate al mento 3 x 8 rec 1
Alzate laterali 3 x 8 rec 1
Curl bilanciere 4 x 5 rec 1
Curl concentrato 2 x 8 rec 1
L'ho buttata giù così...vi prego di correggerla...stracciarla...o consigliarmi....+ in là faccio quella per dorsali e gambe....quella per i pettorali e tricipiti dovrei farla oggi
I miei dubbi sono...quando aumenterò il carico?....le serie vanno portate a cedimento?...questa tecnica è migliore di quella che facevo io....cioè il falso piramidale(o simile)
Io direi che per un pò di tempo il cedimento te lo devi scordare.
Primo per variare lo stimolo e secondo per imparare bene che vuol dire allenarsi con buffer.
Secondo la scheda che hai postato non va bene perchè...perchè mancano le gambe e il dorso!
Riprova a riscriverla senza tralasciarli![]()
X Visione:
Manubri Dietro La Nuca Lo Faresti A Carichi Decrescenti?
Curl Concentrato Non Ti Piace?
Cosa Aggiungeresti Per Il Petto?
Segnalibri