Si Blanko si potrebbe fare, magari un 3d dove racchiudere diverse discussioni, tipo questa che ho fatto io se va bene e non ho detto eresie![]()
Si Blanko si potrebbe fare, magari un 3d dove racchiudere diverse discussioni, tipo questa che ho fatto io se va bene e non ho detto eresie![]()
nemintek sei stato davvero grandioso grazie mille, forse adesso riesco a vedere il bb come un arte ed una passione, devo chiedere scusa a metal ma non so dove vivi tu ma dalle mie parti (centro italia) le palestre fanno davvero ridere e nelle palestre appunto mettono il primo che passa e di tutti quelli che ho incontrato io, mi spiace dirlo ma erano proprio incompetenti, cioè io sono uno studente universitario e del bb sono inesperto, ma se entriamo nel discorso dieta, calorie etc..me la cavo perchè ho studiato sui libri. non puoi immaginare i consigli assurdi gratuiti che mi hanno dato, proprio da ignorante neanche da inesperto, ecco come ho tirato le somme su queste persone. sicuramente di persone preparate come te ce ne saranno molte ma per mia sfortuna non ne ho incontrata nessuna, la differenza fra istruttore e pt non la sapevo neanche adesso che la so eviterò di scrivere frasi che possono risultare offensive...ritornando al mio programma adesso mi metto a leggere anche l'articolo che mi hanno linkato ieri, riscuirò con quello a farmi la scheda del programma o hoancora bisogna del vostro aiuto? grazie mille
Tu leggi tutto poi per la scheda ti diamo una mano noi![]()
se qualche utente di buona volontà è disposto a fare un'opera di raccolta e classificazione delle discussioni + importanti (naturalmente divise per argomento e catalogate in modo ordinato) io sarò mooolto contento di stickarlo
è anche vero però che nn si può pretendere, in tutta onestà, che ogni nuovo utente prima di postare legga TUTTO il forum (per i nuovi arrivati è davvero spaesante tutta quest'abbondanza di info).. resta quindi FONDAMENTALE il ruolo di OGNI membro anziano e non della board di guidare i nuovi iscritti all'interno di questo nuovo ambiente, quindi vi esorto ad avere un pò di pazienza (ricordandovi di quando voi eravate nuovi ed avreste gradito una risposta amichevole)![]()
somo come ben sai io son paziente e disposto e come ho un attimo di tempo libero potrei prendermela io la briga di fare una specie di raccolta![]()
Io ci sto, Somoja, bella proposta. Così ci metterei dentro anche ste cose sul personal, di cui ti parlavo in staff (cioè quelle che ho postato qui). Secondo me però dobbiamo essere ALMENO in 3 utenti a "raccogliere" threads in giro:
1 - per essere imparziali
2 - perchè in gruppo si nota/ricorda/raccoglie più roba
3 - per evitare di postare cose magari già in evidenza.
Organizziamoci e si può fare.
alla fine sono servito a qualcosa di buono per tutto il forumche bello..mi metto subito a leggere quella cosa..questamattina ho avuto un imprevisto...
![]()
bene ho appena finito di leggere l'articolo, ho dedotto che visto che sono 9 mesi che faccio alenamenti sempre 4x10 o 3x10 misti anche a qualce 3x20 ho sempre bisogno di rifare questo ibrido iniziale di massa-pompaggio-forza? o posso subito spingermi più verso la forza? poi un altra domanda non ho ben capito cosa sia il volume...ed un altra cosa che non ho capito è per esempio 4x3@5rm..cosa vuol dire quella ciocciola con rm dopo 4 serie con 3 ripetizioni? grazie a tutti...
Ultima modifica di IdraulicoGel; 19-04-2008 alle 08:36 PM
Dunque 4x3 @5RM significa praticamente che dovrai eseguire 4 serie da 3 ripetizioni col un carico che ti consenta massimo di eseguire 5 ripetizioni.
Secondo me tu ora come ora devi iniziare semplicemente ad allenarti, perchè quello che hai fatto fino ad ora è solamente stato tempo buttato nel cesso quindi:
Ora diciamo che sta un pò te a decidere se allenarti 3 o 4 volte a settimana, comunque una bozza grosso modo può essere:
- comincia ad allenarti 3 o 4 volte a settimana
- tieni un 5x5 sui big (qualora tu non abbia problemi gravi eseguili pure) e gli altri fondamentali, tranne per gli stacchi tieni pure un 6x3
- i complementari invece gestiscili diversamente perciò range più ipertrofico, sulle 8 o 10 reps
- cerca di fare ALMENO un minimo di multifrequenza per gruppo o alzata (se hai letto bene il mio post precedente capisci che dato che tu vuoi la forza la multifrequenza deve essere per alzata) ed evita attentemente il cedimento soprattutto nei complementari
- volume alto significa semplicemente il conteggio totale di serie e ripetizioni
Split A
Panca
Rematore
complementari
Split B
Squat
Stacco
complementari
la puoi eseguire 4 volte a settimana A-B-A-B, chiaramente devi modulare l'intensità perciò le prime 2 sedute potresti applicare un 5x5 con un carico diciamo che sia "pesante" e che ti consenta di eseguire per bene un 5x5 chiudendo tutte le ripetizioni con marginge, tranne per l'ultima serie che ci sta che sia un pochino più tirata.
Chiaramente dopo aver fatto A-B in quel modo pesante dovrai fare qualcosa di più leggero altrimenti dopo 2 settimane fai il botto, perciò potrai provare qualcosa in un range più ipertrofico oppure fare ancora il 5x5 ma con meno carico, ad esempio il 15 o 20% in meno.
Segnalibri