NO, mai e poi mai una low, ma nemmeno per fare definizione. La lowcarb, la cheto, la high-carb sono diete monofasiche ovvero: fissi le % o i grammi e li segui per tutta la vita.
La metabolica non è una lowcarb, ma è una dieta fasica che alterna una fase anabolica ad una di ricarica-anticatabolica-anabolica. I famosi 5+2 giorni, che poi cambiano da soggetto a soggetto in base a "quel" mostruoso diagramma di flusso.
Mi sembra di capire che il tuo presupposto sia che l'insulina sia anabolica mentre tutti gli altri ormoni non sevano a niente. Chi l'ha detto che la parte anabolica la svolge solo l'insulina nel weekend ! La svolgono tutti gli ormoni. Lo scopo della metabolica è quello di far funzionare tutti gli ormoni al massimo. La ricarica si fà quando siamo quasi scarichi di glicogeno e quando la sensibilità insulinica è massima (fine settimana), questo si traduce in: tutti i carbo assunti andranno a finire come glicogeno e miglioreranno le riserve invece di essere trasformati in grasso. Il meccanismo bruciagrassi della metabolica non viene intaccato xkè 2 giorni sono "niente" e il corpo continua a bruciare grassi anche in ricarica. Negli altri giorni regnano gli altri ormoni Testo, gH, igf,... che sono al massimo proprio grazie all'apporto elevato di grassi e proteine. Più anabolico di così!
Il discorso del surplus vale anche con la metabolica!
I post-wo a base di proteine veloci (e carbo veloci se uno vuole) vale anche per la metabolica.
La metabolica mi ha salvato dal disastro e mi ha fatto tornare a crescere senza perdere muscoli e senza mettere su grasso in modo significativo.
Ovviamente se sei giovane come me i compromessi della metabolica sono più accettabili di altre pseudo-diete, almeno una pizza il sabato o la domenica te la mangi (o i giorni di ricarica che ti piaccono a te).
Non vorrei dire stupidaggini, ma la sensibilità all'insulina aumenta tantissimo nell'immediato post-wo. Se in questo periodo post allenamento ingurgiti solo proteine veloci stimoli l'insulina a zepparle dentro ai muscoli. Non ricordo dove l'ho letto ma anche a me pareva strano...fatto sta che sembra veritiero se anche somoja lo conferma. Se inoltre mangi anche carboidrati ad alto IG vai a modificare e migliorare quelle che si chiamano "riserve di glicogeno muscolare". Ma da sole le proteine dovrebbero essere anaboliche di per se, nel post-wo.
Confermi somoja??

Segnalibri