NO, mai e poi mai una low, ma nemmeno per fare definizione. La lowcarb, la cheto, la high-carb sono diete monofasiche ovvero: fissi le % o i grammi e li segui per tutta la vita.
La metabolica non è una lowcarb, ma è una dieta fasica che alterna una fase anabolica ad una di ricarica-anticatabolica-anabolica. I famosi 5+2 giorni, che poi cambiano da soggetto a soggetto in base a "quel" mostruoso diagramma di flusso.
Mi sembra di capire che il tuo presupposto sia che l'insulina sia anabolica mentre tutti gli altri ormoni non sevano a niente. Chi l'ha detto che la parte anabolica la svolge solo l'insulina nel weekend ! La svolgono tutti gli ormoni. Lo scopo della metabolica è quello di far funzionare tutti gli ormoni al massimo. La ricarica si fà quando siamo quasi scarichi di glicogeno e quando la sensibilità insulinica è massima (fine settimana), questo si traduce in: tutti i carbo assunti andranno a finire come glicogeno e miglioreranno le riserve invece di essere trasformati in grasso. Il meccanismo bruciagrassi della metabolica non viene intaccato xkè 2 giorni sono "niente" e il corpo continua a bruciare grassi anche in ricarica. Negli altri giorni regnano gli altri ormoni Testo, gH, igf,... che sono al massimo proprio grazie all'apporto elevato di grassi e proteine. Più anabolico di così!
Il discorso del surplus vale anche con la metabolica!
I post-wo a base di proteine veloci (e carbo veloci se uno vuole) vale anche per la metabolica.
La metabolica mi ha salvato dal disastro e mi ha fatto tornare a crescere senza perdere muscoli e senza mettere su grasso in modo significativo.
Ovviamente se sei giovane come me i compromessi della metabolica sono più accettabili di altre pseudo-diete, almeno una pizza il sabato o la domenica te la mangi (o i giorni di ricarica che ti piaccono a te).
Non vorrei dire stupidaggini, ma la sensibilità all'insulina aumenta tantissimo nell'immediato post-wo. Se in questo periodo post allenamento ingurgiti solo proteine veloci stimoli l'insulina a zepparle dentro ai muscoli. Non ricordo dove l'ho letto ma anche a me pareva strano...fatto sta che sembra veritiero se anche somoja lo conferma. Se inoltre mangi anche carboidrati ad alto IG vai a modificare e migliorare quelle che si chiamano "riserve di glicogeno muscolare". Ma da sole le proteine dovrebbero essere anaboliche di per se, nel post-wo.
Confermi somoja??
per esperienza personale, posso confermare che anche con la metabolica, se ipercalorica, si può mettere su massa magra tenendo, inoltre, più facilmente sotto controllo la BF.
concordo...
per quanto riguarda la massa, la utilizzo per un breve periodo in massa (1mese), mi aiuta a non "sporcarmi" troppo ed a dare una scossa al metabolismo, permettendomi di alzare notevolmente l'apporto calorico, cosa che con i cho mi resta difficile, non li tollero molto ad alti dosaggi.
insomma, ora mi picchierete tutti, il più grosso problema della metabolica dove sta? nel trovare le calorie per il surplus calorico nei 5 giorni ?
picchi insulinici li possiamo avere anche senza carbo ma semplicemente se mangiamo oltre un tot di cibo?
Ultimo visto che nella metabolica i carbo da 30g possono salire a seconda delle esigenze, in massa assumereste carbo al mattino e post wokuot?
grazie a tutti.
Il conteggio calorico nella metabolica non è rigido su base giornaliera, puoi farlo su base settimanale, quindi si può benissimo stare bassi per 5 gioni e fare 2 giorni di massive overfeeding.![]()
Segnalibri