Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
Mi rendo conto che non e' facile comprendere a pieno cos'e' una proteina ...o cosa e' proteico e cosa no...anche se in questo forum ho scambiato opinioni con molte persone preparate su tali argomenti ...nonostante non avessero fatto nessuno studio inerente ( non solo su proteine ...ma su tante altre cose che forse molti miei colleghi all'universita' non sapevano )
Cmq ..
Le proteine fibrose svolgono funzioni generalmente meccaniche : costituzione di unghie , peli, dello strato corneo dell'epidermide ...quindi cheratina,collageno ,elastina ecc

Al contrario, le proteine globulari sono coinvolte in specifiche funzioni biologiche : enzimi, alcuni ormoni....anticorpi ....Globuline Istoni Protamine ecc

Sono proteine con stuttura tridimensionale Secondaria come lo sono ad esempio la conformazione ad alfa elica(legami idrogeno ) quella planare (o a foglietto beta), quella a tre filamenti intrecciati (Collagene) Globulari ma anche con struttura terziaria
Quindi quelle utili alla ricostruzione muscolare sono di tipo globulare con struttura secondaria!?
Te lo chiedo xke sapevo che il maggiore spettro amminoacidico è presente nella struttura primaria, oltre al fatto che le 4 strutture sono in relazione tra loro!
Cmq un'altra domanda: le proteine in polvere, anche dopo aver subito i varii processi di lavorazione mantengono la struttura completa, oppure lasciano solo ciò che è più utile all'organismo?