meo, la risposta è : LEGGERE, LEGGERE e ancora LEGGERE IL FORUM!!![]()
meo, la risposta è : LEGGERE, LEGGERE e ancora LEGGERE IL FORUM!!![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Fullbody? Voglio allenarmi tre giorni si ed uno no, non mi sembra adattissima una fullbody. Lo so che ottengo più risultati allenandomi di meno però mi piace svegliarmi la mattina ed allenarmi.
Scusa, che c'entrano i giorni di allenamento con la full ?
Se hai a disposizione tre giorni, fai tre full. Non vedo qual è il problema...
Ah beh se lo dici tu.. pensavo che non fosse pratico perchè i muscoli non hanno tempo per recuperare ma se si può fare... piatto ricco mi ci ficco!
Grazie per aver cominciato a collaborare dopo il settantesimo messaggio tattos
Quindi tre fullbody diverse potrebbero andare bene? Datemi qualche idea: quali esercizi fare e quante serie per ogni esercizio che faccio.
Escluderei lo squat perchè nessuno mi ha saputo dire in che modo appiattire la zona lombare e la schiena la uso per vivere.
lo squat se fatto con corretta tecnica nn ti uccide mica, anzi!!
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Si ma la mia bassa schiena quando sono nella posizione iniziale dello squat si curva e bisognerebbe fare dello stretching onde evitare pericolosi infortuni.
Potrei fare stacchi al posto dello squat così alleno i dorsali e miglioro nelle trazioni alla sbarra... Metto il primo giorno stacchi e il terzo trazioni come primi esercizi da fare dando il massimo?
Ho fatto un errore ?![]()
![]()
Non è che non riesco a fare squat... ci riesco ma con la zona lombare arrotondata, mentre se faccio stacchi la zona lombare riesco a tenerla nella giusta posizione. Dovrei fare qualche esercizio di stretching (vedi il titolo del topic tralaltro) per risolvere e poter fare lo squat ma non so da dove cominciare perchè riesco ad allungare il bicipite femorale, i muscoli lombari, ma i glutei non so proprio come allungarli, conosco solo un esercizio che con me però funziona pochissimo. Ripeto non è questione di forza dei muscoli lombari, è questione di arrotondamento della colonna vertebrale nella zona lombare.
Vabbene dato che nessuno mi consiglia su come allenarmi vi posto la scheda che ho pensato io.
Giorno 1:
Alzate laterali
Chiusure sopra la testa
Distensioni sopra la testa con manubri
Giorno 2:
Trazioni alla sbarra in supinazione
Rematore con manubri
Curl (cambio ogni sessione)
Giorno 3:
Flessioni alle parallele
Panca piana
Panca piana presa stretta (ma al suo posto metterei anche un movimento di isolamento per i tricipiti ma apparte quello al cavo della Lat vengono sconsigliati tutti)
Le gambe non le alleno, per ora faccio corsetta, scatti e stretching finchè non raggiungo un buon grado di flessibilità nella zona lombare.
quoto..
siamo ancora ad aprile e già in questa sezione ci sono 20 topic aperti da persone ke vogliono farsi il fisico x l'estate, non oso immaginare i prossimi mesi
cmq tornando OT come ti ha detto tatoos, se non riesci nello squat difficilmente riuscirai nello stacco visto che è più difficile da eseguire e pone piu' sforzo sulla zona lombare..
se proprio non riesci con lo squat prova ad alleggerire il carico, se non riesci nemmeno così prova a rafforzare i lombari con un mesetto di iper 45°-90° sovraccaricati e poi riprovi fin quando farai lo squat come un canguro.
Sì, attenzione però: il termine "definire" sta a significare il dimagrimento con lo scopo di eliminare il grasso sottocutaneo (che non vuol dire cotenna !) e rendere tutti i dettagli della vascolarizzazione e della muscolatura.
Se uno la muscolatura nun ce l'ha, che si definisce ?
Segnalibri