Risultati da 1 a 15 di 2052

Discussione: zio tattoos: il Blog

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    .................................................. .
    In pratica l'impianto delle tre split per il prossimo meso di 6 settimane sarà il seguente:

    Sessione A
    panca heavy
    Box Squat
    Polpacci
    Bicipiti
    Crunch

    Sessione B
    Due esercizi per lavoro per le spalle
    Stacco (fra i due, così i tricipiti si riposano)
    Due esercizi per lavoro per i tricipiti

    Sessione C
    Panca heavy (diversa da A)
    Squat
    Dorsali (trazioni + Lat in JS)
    Trapezi
    Extrarotatori

    Quando posso, farò la sessione C in palestra da Giovanni per due ragioni fondamentali:
    1. utilizzo di bilancere e pesi adatti
    2. aiuto di Giovanni.



    diciamo che cuginotattoos - ormai preso dal sacro fuoco della forza pura - ha reso la mia proposta di programma più pesante di quanto originariamente fosse (questo perchè vuol essere più "pesante" di Tonymusante....non in quanto a BW, perchè lì ci vuole poco ).

    Avevo proposto 2xweek di bench press (su di un microciclo settimanale complessivo da 3xweek); una "medium" e l'altra "heavy", con alcune esemplificazioni di applicazione pratica per ciascuna tipologia; però Ivo, ritenendo fosse "melius abundare quam deficere" (che non vuol dire "meglio essere ciccioni che deficienti" ) ha optato per due workout settimanali entrambi "strong".
    Inoltre, per quanto concerne l'allenamento dei tricipiti, io sono solito prevedere un solo esercizio d'isolamento veramente duro, in quanto i tricipiti sono l'anello più piccolo della catena cinetica concentrica sulla panca e vengono già sufficientemente colpiti dal lavoro bisettimanale sulla panca stessa e dagli esercizi specifici per le spalle, proprio in qella sessione intermedia che dedico anche al tricipite.
    Per quanto infine attiene al lavoro per la muscolatura delle spalle, normalmente - per atleti di curriculum medio e medio/elevato - prevedo un esercizio di assistenza per gli extrarotatori, uno specifico per la zona posteriore (per quei panchisti che non effettuino stacchi; in questo caso, quindi, tranquillamente assorbiti dagli stacchi stessi) e 2 esercizi, da ruotare, sui muscoli della spalla sinergici alla distensione su panca e tra questi comprendo anche i trapezi; Ivo, per generosità, ha preferito scegliere anche quì una soluzione "oltranzista": 2 ex per le spalle + 1 per il trapezio + 1 per gli extrarot.
    In linea teorica mi sta tutto bene (ricordiamoci che non esiste, nel campo, una verità assoluta): il problema sarà solo, "in fieri", verificare l'effettiva realizzabilità di quanto previsto in ordine a tempi a disposizione, tolleranza al volume ed all'intensità ed effettivo transfert positivo sull'obiettivo della nostra pianificazione.
    Sui tempi di recupero tra le serie - in questo primo approccio - non ci siamo soffermati: ma, trattandosi di fasi programmatiche intermedie, il suggerimento è di assecondare la vecchia legge della forza sui recuperi ampi e prevedere 2' ca. nelle sedute medie o tra gli esercizi di assistenza e 3', anche 4', nelle sessioni "heavy" dell'esercizio di gara.

    Da considerare, infine, che il mio cugino adottivo si è prefisso un obiettivo a lunga scadenza (novembre 2008 - trofeo "Center Line"), pertanto sarà possibile monitorare il lavoro ed apportare i dovuti eventuali correttivi in corso d'opera.

    Se fossi un tonno ti augurerei buon tonnellaggio, essendo un tony ti raccomando semplicemente di mantenere un buon tono di allenamento in sin"toni"a con quanto detto Goodlift!
    Ultima modifica di Tonymusante; 07-04-2008 alle 04:02 PM

Discussioni Simili

  1. F.I.C.O. Method (by zio tattoos)
    Di tattoos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 15-03-2008, 12:16 PM
  2. ti ho scoperto zio tattoos !!!
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-10-2007, 04:10 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home