a raggione tattos, pur essendo sù' un forum di BB, sarebbe opportuno ché curassimo di piu' la grammatica e la sintassi, evitando quantomeno di mettere la "H" davanti la vocale nel verbo avere.
a raggione tattos, pur essendo sù' un forum di BB, sarebbe opportuno ché curassimo di piu' la grammatica e la sintassi, evitando quantomeno di mettere la "H" davanti la vocale nel verbo avere.
per favore non facciamo apocatastasi
Volevi scrivere "di superiorità"??
Comunque zio, questo thread che hai aperto te l'appoggio in pieno. Io da un po' di tempo ho imparato a scrivere "perché" al posto di "perchè" e mi sento una ***** per quanto ero asino prima...; scrivendo a penna il problema degli accenti acuti o gravi neanche si poneva, mentre invece si pone su un forum o in chat!
E' incredibile come moltissima gente mette la "acca" dove non deve andare e non la mette dove dovrebbe andare... roba da terzo mondo...![]()
zio tat, questo e' l'esempio che cercavo quando mi riferivo alla pedagogia progressiva. logicamente ci sono studi a riguardo che non posso linkarvi (linkare neologismo) perche' sono cartacei, cmq sia, gli errori sono stati considerati come una cosa marginale.
secondo hagtvet la lingua scritta (S) e' data da un messaggio da dare (B) e dalla forma di decodificazione del sistema linguistico (I). in piu' c'e' la componente motivazione(M).
formulina [(s)x(i)]x(m)
mettiamo da parte la motivazione perche' si entra in un discorso di pedagogia, ma rimaniamo in linguistica generale.
esempio1:
copio benissimo tutto quello che voglio.oppure posso anche scrivere una sfilza di parole giuste grammaticamente, ma senza sintassi la forma I e' perfetta ma non c'e' messaggio M.
esempio due, nel nostro caso, il messaggio B c'e' ma manca la forma I
perche'?
perche' non ci si fa piu' caso, ed il motivo e' che la pedagogia progressiva guarda piu' al messaggio che alla forma.
se volete sviluppare l'argomento non c'e' che da chiedere
la mia non e' la verita' assoluta, ma mette sicuramente in luce una parte della verita' secondo il vangelo di franz.
sono pero' pronto a scommettere che questo fenomeno comprende solo qualche generazione, quelli nati nel 60 e 70 non hanno la tendenza a fare di questi errori.
heheh si' perdonatemi la generalizzazione, non voglio etichettare tutti, ma dare linee generali![]()
![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Questo che hai scritto è agghiacciante... ed E' VERO! Ormai i ragazzi hanno modificato la finalità del linguaggio traslandola completamente sul significato, trascurando la forma (il significante). Ho in chat ragazzi dai 15 ai 18 anni e la maggiorparte di essi soffre vistosamente di questa malattia. Essi non capiscono che la "forma di decodificazione" è fondamentale per comprendere il "messaggio". Almeno IMHO.... Poi non so che dice a riguardo Hatgvet...![]()
non e' fondamentale perche' si riesce a capire sempre dal contesto... (eclusi casi estremi).
cmq sia i casi di dislessia sono tanti, ma secondo me avere una diagnosi (che ti etichetta volente o nolente) puo' si' aiutare persone che hanno problemi, ma se portata all'eccesso puo' dare anche una scusante per non impegnarsi.
inoltre si ha la tendenza di classificare le persone che non parlano bene come meno intelligenti (erroneamente, non sappiamo cosa succede a livello cognitivo), e quindi il rapporto che si va a instaurare e' di natura verticale e non orizzontale.
vi faccio un esempio...
se un bambino con tratti autistici non parla e non scrive come il resto della classe e' una cosa accettata. bisogna pero' dire che quasi tutte le persone su questa terra hanno tratti autistici senza esserlo, ma avere una diagnosi ti da il lasciapassare per non saper scrivere e leggere bene. e' logico.
adesso di diagnosi ce ne sono molte di piu', e aiutano in parte a levarer la responsabilita' dall'individuo, attribuendola ad una malattia.
quante volte a scuola vi hanno detto i prof che loro spiegano e basta, chi ascolta bene chi non vuole pazienza. con questo la responsabilita' ricade tutta sull'individuo, che se riesce ad avere una via d'uscita la sfrutta. (ma i ragazzi di 15 hanno poi la maturita' necessaria per portarsi addosso questa responsabilita'?)
ultimamente abbiamo anche avuto una forte pressione a livello di valore dell'individuo, a descapito della conoscenza delle materie. se non si riesce a bilanciare queste due cose le conseguenza sono catastrofiche.
ve la metto in un ottica moooolto ma mooolto estrema:
pedagogia troppo tradizionale----> annullamente dell'individuo (pensate al nazismo)
pedagogia troppo progressiva----> individuo toppo centrale, incompetenza e disinformazione++++
spero di essere stato chiaro![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Ma hai uppato una discussione vecchia di due mesi?
Ps: uppato, voce del verbo uppare!
A volte sono geniale....
Il mondo omai è diventato troppo frenetico, la gente purtroppo non ha più il tempo, né per scrivere con calma, né tantomeno per rileggere il tutto.
Quello che ne esce, molto spesso, è un'accozzaglia di vocaboli scritti male e alla rinfusa, da riuscire a comprendere solo utilizzando una buona dose di fantasia. Purtroppo anche a me capita spesso, soprattutto nelle chat e negli sms.
Considerato che questo è un forum, dove scripta manent, dovremmo impegnarci a renderlo più ITALIANO.
Secondo me i più grandi problemi oggi sono questi.
1) Alla TV parlano molto spesso con pronuncia alla romana, cosa che di per sé non è sbagliata, ma è sbagliato non capire che nel momento in cui si scrive vanno seguite delle regole. Da qui, ad esempio "Parmiggiano", "machina", "teribbile" ecc.
2) I ragazzi non leggono (no, non leggono proprio, neanche se li torturi!!), dunque se non leggi fai in fretta a dimenticare come si scrivono le parole. Vi lamentate dell'Italia? Beh, fate qualche giro nei blog americani e vi verrà la pelle d'oca. Per un americano medio "it's" e "its" solo la stessa cosa, "he e "him" pure, il genitivo va a estro (' , 's, s a seconda di come si sveglia uno la mattina) e potrei andare avanti per ore. Visto che noi siamo indietro di 15-20 anni rispetto agli americani, non immagino cosa succederà nei prossimi decenni.
3) Alla scuola c'è sempre meno tempo per questioni insignificanti come la grammatica. (Grammatica? Ma stiamo scherzando, l'importante è che mio figlio impari l'inglese e il computer!)
4) C'è sempre meno tempo per tutto. Allora basta coi dettagli, cosa sono questi simboli vetusti noti come punteggiatura? Leggo ogni giorno e-mail SERIE senza neanche un punto, né un accento dove andrebbe! Non sto parlando di virgole o chissà che.
Non sarà lontano il momento in cui anche su questo forum usciranno frasi del tipo:
"Dopo il workout di ieri mi facevano male i bracci."
![]()
Segnalibri