mi sembra abbastanza verosimile che meno di 70g di carbo (bisognerebbe vedere il contesto) post workout nn danno luogo ad una sintesi sensibile di adipe.
però è anche vero che in una dieta bassa in carboidrati il controllo dell'insulinemia ha un ruolo ESSENZIALE nell'aumento dell'espressione dei recettori di membrana di alcune cellule, come quello per l'insulina e l'OB
e l'inibizione dei recettori alfa.
in sostanza mantenere sempre un tasso di insulinemia basso consente di risparmiare muscolo in seguito e rende funzionale anche la ricarica.
naturalmente un atleta che normalmente assume una buona quota di carbo a colazione e nel postworkout nn ha neanche bisogno di un refeed a fine settimana (o al limite si tratta solo di un leggero aumento dei carboidrati in uno o 2 pasti).
giusto?





Rispondi Citando
Segnalibri