Se non sbaglio quello è l'allenamento che hai seguito fino ad ora. E' ottimo per i principianti xkè semplice e funzionale. Però dopo un certo periodo di tempo non funziona più (anche io sono partito così).
Se è da parecchio tempo che ti alleni così dovresti cambiare e fare qualche ciclo di forza per tornare a stimolare le fibre veloci, farti un "bagaglio" di forza e poi sfruttarla per un'altro periodo di massa.
Cioè fai una scheda di forza. Tu mi bestemmierai controma devi considerare che stai usando quel metodo da troppo tempo e stai facendo da troppo tempo un'allenamento per la massa. Per tornare a crescere devi passare per un allenamento di forza pura stile powerlifter:
A · Stacchi
B · Panca
C · Squat
Ad ogni sessione aggiungi 2 complementari a piacimento del tipo:
A · Stacchi (Lat - Curl)
B · Panca (Tricipiti - Polpacci)
C · Squat (Lento - Addome)
Poi devi un attimino trovare il setpoint del volume di allenamento: fare un 3x3 2x2 è completamente inutile. Invece puoi partire da:
A · Stacchi 8*4
B · Panca 6*4
C · Squat 8*4
Puoi eseguire i complementari in modo simile o a piacimento:
A · Stacchi 8*4 - Lat 6*4 - Curl 6*6
B · Panca 6*4 - IDEM - IDEM
C · Squat 8*4 - IDEM - IDEM
Un'idea per variare dopo un pò di tempo puoi inserire tecniche d'intensità per la forza (mi viene in mente il restpause) o puoi variare TUT allenante. L'obbiettivo è aumentare la forza ovvero la capacità del cervello di reclutare il maggior numero di fibre possibili. Io personalmente in allenamenti di forza pura userei con cautela il buffer (1 reps di scarto) o proprio non lo userei andando a cedimento e facendo invece di 6*4 un 6*4-4-3-3-2-2.
Se vai a buffer i recuperi sono intorno a 3', se vai a cedimento recupera di più fino a 6-7'.
---
Altra via è quella di riaffrontare un nuovo periodo di massa cambiando il set allenante, ma IMHO quanto potrà durare mai? 1,2 settimane e poi risei daccapo coi soliti problemi. Invece se ti fai qualche meso di forza puro dopo puoi caricare diversi mesi in massa.
Aprirò a breve un tread apposta per parlare della differenza tra fare: massa contrattile e non contrattile...
Segnalibri