Cavolo grande Yashi io non so se ci riuscirei ad allenarmi così come fai tu mi sentirei spaesato
Comunque sul fatto che si sente tantissima libertà è verissimo..e se si rende anche di più beh..è da provare!
Cavolo grande Yashi io non so se ci riuscirei ad allenarmi così come fai tu mi sentirei spaesato
Comunque sul fatto che si sente tantissima libertà è verissimo..e se si rende anche di più beh..è da provare!
ciaoo
leggendo di come hai brutalmente investito il tuo povero cane che gioioso voleva solo giocare mi è sorta una domanda:ma per caso segui un programma H.I.I.T per l'aerobica?
o visto che ufficialmente sei istintivo nell'allenamento, a che pro inserisci gli scatti e come li inserisci nella programmazione?
![]()
Ultima modifica di Zanna; 16-03-2008 alle 11:13 PM
esatto, per l'aerobica ciclicamente uso l'HIIT alternato ad aerobico classico, anche in fase di massa. Questo per sia per contenere l'ingrassaggio ma soprattutto (cosa ben più utile) mantenere una buona circolazione e una salute cardiocircolatoria ottimale. In definizione l'anno scorso mi cuccavo 2-3 giorni a settimana 50 minuti di bici in fascia appena sveglio, prima di andare al lavoro! Purtroppo l'HIIT mi devastava con in carb al di sotto dei 50g, non riuscivo più a riprendermi dallo sforzo sicché per ora lo tengo in fase ipercalorica.
Inoltre adesso l'HIIT si inserisce bene in questa fase d'allenamento in cui, dopo quasi 3 mesi di massa, voglio recuperare un pò di forza massimale e sviluppare potenza esplosiva. Jump squat, panca esplosiva, push press e scatti sui 90 metri per massimizzare l'efficienza dei neurotrasmettitori e del snc che torna utile in ogni condizione di allenamento.
grazie per la risposta esauriente, ma mi manca un piccolo tassello(visto che vorrei inserirlo anche io nella mia pianificazione):quando lo fai?dopo i pesi o nei giorni di riposo?e quanto dura una seduta?![]()
Normalmente il cardio classico lo tengo nei giorni di riposo (di solito il mercoledì) e se ne ho voglia nel weekend!Dura dai 40 ai 60 minuti a seconda della sensazione ma non uso nemmeno più il cardiofrequenzimetro, vado a sensazione e poi il percorso è molto vario perché attraverso prima la città (sicché parti-acceleri-freni-vai costante) e poi mi faccio una mini scalata sull'argine del fiume, quindi ho pure una bella salitina e lo sterrato. Ah, quest'anno ci vado dopo il lavoro, quindi verso le 18:30. Per l'HIIT se è davvero ad alta intensità dura... poco.
L'anno scorso finivo tutto in 15 minuti, dove c'erano 5 minuti di corsetta come riscaldamento, 6 scatti da 15 secondi a tutta potenza intervallati da 45 secondi di recupero, 5 minuti di cool down dove cercavo di non svenire o vomitare
ma il risultato è garantito, ti resta un calore infernale addosso per mezza giornata!Metabolismo a palla...
Questo lo faccio al mattino, stomaco vuoto o al massimo un pò di caffeina e un sorso d'acqua.
Segnalibri