Secondo me è proprio quando si è agli inizi che non serve cambiare spesso.
Io mi alleno da un anno quasi, e alcuni cicli li ho tirati anche 2 mesi, poi ho cambiato più per voglia che per uscire dallo stallo....aumentavo da 2 a 5kg a settimana nei big, ci sono state anche volte che ho aumentato di 10...
Penso sia stato possibile perchè la capacità di reclutare fibre di un neofita non è quella di un avanzato, quindi il carico aumenta sia perchè i muscoli crescono sia perchè nel frattempo "impari" a reclutare più fibre.
Le variazioni sono utilissime, soprattutto per gli avanzati, ma devono essere fatte con criterio...come diceva Somoja in un altro post per esempio, non ha senso allenare un muscolo 2xWeek e nel ciclo successivo 1 volta ogni 10 giorni, il cambiamento deve essere graduale. (cosa che io non ho mai fatto, tra l'altrose non per puro caso).
Questa è solo la mia opinione.
farins ma tu credi veramente che aumentando di 125gr il tuo corpo se ne accorga e che tu gli stia dando stimoli diversi?
Esatto...un bel giornalino con donnine nude no eh?![]()
Underground Bodybuilding Militia
forse aumenti di 1,25 per lato 125g mi sembra un po' pochino
assolutamente si...è la cosa piu assurda è che voi non potete basare le vostre affermazioni su fatti empiricamente accaduti e provati....io questo schema di allenamento abbreviato e con aumento costante lo sperimentato nel mio corpo e fuziona....andate nella gallery ho postato i risultati ..
voi lo avete mai provato per escluderlo a priori? oppure state affermando cosemaisperimentate sulla propria pelle?
125 gr per lato equivale a 250 gr....se lo si aggiunge in ogni sessione di lavoro in un mese sono 1 kilo aggiunto ad esempio nei curl cn bilanciere....in 6 mesi sono 6 chili...vi pare poco? e via così...
ma che dischi hai?
come fai ad aumentare 125gr?
questa di mettere 125grammi per lato è stupenda auauauauauuaua
dai il minimo sono i dischetti da mezzo chilo per parte ma li metto raramente di solito vado con 1.25kili per settimana quando non si sale piu' di tanto.
della scheda che ne pensate?
Lo stallo per me è stato inchiodarmi per 2 anni e passa a 90 fottuti chili di panca.
ero sei anni che non ottenevo piu risultati...facevo squat 2 volte a settimana....pensa un pò....cmq ognuno è libero di pensare quello che vuole e di sperimentare...tuttavia vi consiglio di non escludere a priori l'allenamento abbreviato e l'aiuto dei microcarichi....io risultati ne sto avendo eccome...e sono contento di aver trovato dopo sei anni ciò che funziona per me...possibile che per voi non funzioni....ma a me sta dando grando risultati...
Ognuno è libero di avere la propria opinione, questo è poco ma sicuro.
Io dico solo che li ritengo inutili anche perchè se tra un pò smettono di funzionare che fai? Passi ai microcarichi da 50 g?? E poi a quelli da 20?? E poi a 1 tanto sono 365 g all'anno??! Come vedi è una tecnica destinata al fallimento.
La mia modestissima opinione è che si aumenti la forza con i multi a basse reps..poche seghe mentali. Se tu lavori tra le 6 e le 12 reps la forza l'aumenti relativamente.
Sono proprio falle metodologiche dei metodi BIIO: è come dire che non aumenti di massa perchè non hai supercompensato (BII)..allora tu riposi 10 gg al posto di 7, poi 13, poi 15, poi 20.. e poi non ti alleni +![]()
Segnalibri