ciao ariel
a mio pareere i macchianri che esistono in palesytra nn servono a una mazza,perche :
1 il carico a livello muscolare diminuisce
2 si pensa che prevenga infortuni ,ma invece ne aumenta xke ti costringe a movimenti innaturali ,e cmq studiati su una persono"tipo" e nn in base alle esigenze di tutti
3 se ti alleni con i pesi liberi puoi fare il doppio in meta del tempo
es
lo squat e un esercizio mostruoso insieme al fratello stacco da terra ,qst due esercizzi allenano tutto il corpo TUTTOOOO!!!!!!!!!!!!
quindi se solo fai qst due esercizi ti basta ..qst vale anche per la domanda che hai fatto tu,se vuoi gambe forti ti servono qst due esercizzi(piu le loro varianti altrimenti diventa monotono ,il corpo si abitua al lavoro e smette di vrescere)
le macchine per glutei ,adduttori e abduttori ,nn ti aiuteranno ne a potenziare ne tantomeno a tornificare le gambe xke il carico usato e troppo esiguo e siccome tutto il mondo dei pesi si basa su qst legge della fisica F0Mxa forza uguale a massa per accellerazione...mi spieghi come le tue gambe si possono potenziare se la macchina degli adduttore al massimo arriva a 40kg??
mentre lo squat puoi caricre a dismisura,per nn parlare dello staccho ,in qst modo il tuo corpo riceve uno shok e cerca di adattarsi dando come risulatto la forza e la massa
ora io ti consiglierei una scheda di qst ttipo ,nn premderla come buona ,tienila solo presente
lunedi
squat 3x5(con un peso alto ma senza arrivare al cedimento)
stacco da terra 5x3(a mio avviso lo stacco nn deve superare le 3 reps altrimenti ti fai male e commetti errori di tecnica) peo tosto ma che cmq ti permetta di arrivare all ultimo set e che comq riesci a proseguire l allenamento
panca inclinata o piana3x5 idem con i pesi
rematore a busto flesso 3x5 idem
addome sit up 3x30
mercoledi
affondi camminando 3x8passixgamba
stacchi a gambe tese3x8-10
press per le spalle 3x8
trazioni alla sbarra o lat machine(te lo concedo)3x8
addome alzate delle gambe 3x20
venerdi
bulgarian squat 3x15
estensioni della schiena3x15
croci su piana 3x12
alzate laterali a busto flesso 3x15
panca piana presa stretta 3x10
curl alternati manubri 3x10
addome russian twist
qst e una full body che se fatta bene e anche abastanza pesante nessun muscolo viene trascurato ,ma al contrario vengono sollecitati in modo pesante piu volte a settimana..
se hai bisogno di altre spiegazioni scrivi
ciao ciao![]()
Segnalibri