no, a furia di provare ti bruci prima.
il corpo si adatta al volume e all'intensità, il cedimento è quel quid in + che ti fa superare il limite.
è chiaro che cedere su un 3x15 nn è uguale a fare un rest-pause con l'80% nè tantomeno come fare un 3x3 @85-90% a cedimento.
(voglio dire che 3x15 è generalmente TROPPO leggero per qualunque cosa ed il cedimento in questo tipo di serie nn è dato tanto dal sistema nervoso quanto dall'accumulo di acido lattico)
nn dico che nn si debba mai andare a cedimento (e qui parliamo di cedimento concentrico, perchè volendo si può andare a cedimento TECNICO senza grossi problemi)
ma il cedimento sempre e comunque nn necessariamente rappresenta uno stimolo in + per i muscoli, piuttosto rappresenta un GROSSO stress in + per il sistema nervoso
quindi alla fine ci si ritrova a migliorare meno nei carichi o ad essere in grado di reclutare meno fibre per meno ripetizioni\serie rispetto a quando si lascia un pò di buffer.
oltretutto il cedimento concentrico notoriamente favorisce l'infortunio perchè la tecnica va a farsi benedire.
Superpippo, somo ti ha risposto bene, poi più avanzi e più i tuoi carichi aumentano diciamo che anche mentalmente non riuscirai a sostenere un allenamento simile!
Comunque se ti vuoi allenare in multifrequenza variare volume e intensità è la miglior scelta che tu possa fare per avere ottimi risultati![]()
quindi da ciò che ho capito in previsione futura è meglio se fin da ora differenzio l'intensità delle due sedute (A1 A2)...
...the search for the truth...
Sì esattamente![]()
si ma che vantaggi ho se una volta spingo al cedimento e l' altra no cioè, quella volta che non spingo a cedimento come posso guadagnare qualcosa e soprattutto che lavoro si fa.
sono tanti i vantaggi:
1 anche nelle sessioni a buffer c'è stimolo ipertrofico
2 non solleciti i tendini e le articolazioni più del dovuto
3 miglior risposta muscolare nel successivo wo a cedimento
Segnalibri