L'allenamento si potrebbe migliorare molto. Ci saranno moltissimi post da cui puoi trarre spunto per avere un programma più intenso. Ti dico soltanto che anche se hai problemi alle ginocchia potresti fare qualcosa per i quadricipiti: sissy squat, hack squat con bilanciere, overhead squat richiedono tutti carichi minimali (persino l'asta da sola) oppure sono a corpo libero. Se ce la fai a piegare le gambe per raccogliere le chiavi cadute per terra, dovresti essere abile e arroulato anche per questi esercizi. Certo dovresti avere un istruttore coi contro.... perché al 99% di loro se dici questi tre esercizi ti guarderanno come un marziano.

La prima dieta (quella da 2700Kcal) non è poi così male. Io avrei messo i carboidrati complessi in un'altra maniera, ma alla fine il totale sarebbe stato più o meno identico. Ci sono un po' troppe proteine in polvere: é meglio mangiare qualcosa di solido se possibile. Se usi quella che ti ho mandato io nel post precedente, puoi aggiustarla in modo da arrivare a 2500Kcal circa, aggiungendo soltanto riso o altri carboidrati complessi. Perché ho paura che se tagli troppo tutto d'un colpo ti viene una fame tremenda: non sapevo che partivi da 3100Kcal. Un taglio di 1000Kcal sarebbe decisamente troppo drastico.