Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ciao metal
è evidente che i progressi % dipendono dal livello di partenza e dal tipo di esercizio di riferimento.
potrei dirti che in generale un massimale auspicato dovrebbe superare il precedente di circa il 5% su 4-6 settimane ma sono cifre troppo approssimative.
[...]
personalmente non ritengo che l'efficacia di un programma di forza dipenda dalla capacità di utilizzare alte % di carico a fine ciclo (per esempio il 105% o il 100% in 2x2)
un programma di forza deve innanzitutto puntare a migliorare determinate "abilità" di cui necessitiamo, la forza "bruta" massimale è solo una di queste abilità
poi ci sono la coordinazione, la pulizia, la capacità di esprimere potenza.. e il miglioramento delle prospettive future.
Capisco. In poche parole non guardare solo il miglioramento dei numeri, ma quello globale. E fin qui tutto ok...

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
io sono un sostenitore dell'alta frequenza perchè ritengo che la forza, soprattutto su esercizi complessi come panca-stacco-squat, sia innanzitutto una questione di miglioramento della tecnica.
se adesso inizi un ciclo di forza con una pessima tecnica e non la migliori nel corso di 8 settimane difficilmente potrai avere grossi progressi
se invece correggi i tuoi difetti, anche in 3 settimane puoi arrivare ad una progressione del 15%
Come sai sull'alta frequenza siamo in perfetta sintonia, PWL o BB (tranne a livelli già avanzati) che sia. Questo discorso sulla tecnica che leggo spesso: ma è un discorso riferito solo a principianti/intermedi o a chiunque? Un atleta esperto che ha da migliorare? Non parlo di PWL, sia ben chiaro, ma di bb-fitness e come sai la tecnica d'esecuzione (vedi la panca!) è radicalmente diversa: più sicura da un lato, più semplice dall'altro.

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
oltretutto è dimostrato che + il movimento è Parziale, maggiori saranno i miglioramenti % a parità di tempo
(per questo i Westsiders utilizzano parziali degli esercizi da gara negli allenamenti ME, puntando a batterli ogni settimana, per 2-3 settimane)
[...]
lo stesso sistema lo si può utilizzare andando a modificare dettagli dell'alzata per curare i propri punti deboli (esempio aumentare il ROM o ridurlo per modulare l'utilizzo di carichi o curare punti particolari dell'alzata)
mi fermo qui, non voglio creare caos
Mmmh, le parziali o gli elastici/catene mi interessano ed affascinano, ma non li prenderei in considerazione per ora, visti i miei carichi da mezza sega.

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
p.s.
se esci da un periodo di stop in un esercizio non mi fisserei troppo sulle %
utilizzerei piuttosto dei range e dei "metodi" che ti portino istintivamente a trovare i carichi ed il volume "giusti" per quel dato workout.
io ad esempio adesso sto sperimentando la tecnica degli RM
si tratta di un sistema banalissimo in cui (escludendo le altre 2 sedute in cui faccio un lavoro diverso, + conservativo) ogni settimana punto a trovare un massimale su un determinato range di ripetizioni
1°sett: 3RM
2°sett: 2RM
3°sett: 1RM
Questo è MOLTO interessante. Mi piace già. Ogni quanto scarichi? Quante volte ripeti il ciclo? Puoi darmi info più dettagliate (anceh un link se vuoi)?