Ritengo che i morfotipi siano lo stesso tentativo che si fa per riprodurre il nostro futuro attraverso solo 12 segni zodiacali.
Cioè tutta la popolazione mondiale non può essere inserita in tre paradigmi morfologici. Mi pare un tantinello forzato.
Ritengo che i morfotipi siano lo stesso tentativo che si fa per riprodurre il nostro futuro attraverso solo 12 segni zodiacali.
Cioè tutta la popolazione mondiale non può essere inserita in tre paradigmi morfologici. Mi pare un tantinello forzato.
e io che sono l'esempio dell'endomorfo????
che non mi definirò nemmeno a colpi di legno????
che non posso mangiare nulla che ingrasso?????
che se digiti endomorfo su google e clicchi immagini spunto io????
![]()
...the search for the truth...
Vedo che c'è una grossa confusione sui somatotipi.
Non è vero che uno che era ectomorfo all'inzio continua ad esserlo dopo 20 anni di body building. Semplicemente, è diventato un mesomorfo. E se Flex Wheeler sia mai stato un ecto non lo so, ma potrebbe anche essere: un ectomorfo unico al mondo con inserzioni favorevolissime, livelli ormonali eccezionali, buona forza, linee bellissime ed un gene della miostatina più unico che raro, come dimostrò una ricerca dei laboratori Balco.
Non è vero che i somatotipi siano una specie di oroscopo della genetica. Primo perchè se andiamo a vedere nello specifico, le componenti endo, meso ed ectomorfica, si calcolano con equazioncine simpatiche, tipo (faccio copia-incolla, non mi ricordo certo sta roba a memoria): (0,858 x OM) + (0,601 x F) + [0,188 x (B-T)] + [0,161 x (P-TS)] - (0,131 x S) + 4,50. Equazioncine che nessuno sta ad utilizzare, ma in ogni caso basate su pliche cutanee, statura, dimetri ossei, circonferenze muscolari, ecc. Secondo, perchè è ovvio e lapalissiano che i morfotipi e i somatotipi non sono l'unico parametro in base a cui stimare la "genetica" di uno e forse non sono nemmeno il parametro più importante (ormoni, inserzioni, leve, composizione delle fibre muscolari, salute generale, digestione, età e sesso contano anche più del somatotipo iniziale.
Non è vero come diceva Tozzi che un ectomorfo con un profilo ormonale favorevole non è un vero ecto, ma un "mesomorfo magro". Ma che vordì?
Poi va di moda definirsi ectomorfi come va di moda definirsi hardgainer. Io ho una genetica di ***** ma non sono un ectomorfo; sono solo magro di natura, con valori ormonali per niente adatti al bb, con una digestione deboluccia e con livelli di forza pari a quelli di un colibrì. Ma sono un meso-ectomorfo, per mia fortuna.
Eppure non capisco le polemiche, non è difficile:
Mesomorfo:
Ectomorfo:
Endomorfo:
Poi ci sono 123456789 milioni di tipi intermedi.![]()
swarzeneggere mi pare che nasce ectomorfo
spiegatemi meglio.. in cosa differisce la struttura ossea tra un ecto e un endo? Il meso in teoria dovrebbe averle una struttura più grossa quindi un bel polso da toro.. Io per esempio non riesco a definirmi di certo non sono meso ma non so dove mettermi tra endo ed ecto. Sono un exobeso di 100 kg x 1,78 (o yeah) ora sono 1,78 x 75 kg al 13 max 14% di BF però se non magno mi riduco pelle e ossa come niente ma non riesco neanke a definire l'addome per come si deve così come le gambe.. Mi sa ke sono un endo con una particolare tendenza al dimagrimento anke se non pulitissimo forse dovuto al grande cambiamento subito dal mio corpo.. BOH!![]()
é vero che la struttura ossea non è modificabile, ma il somatotipo non si calcola basandosi solo su quella ma utilizza altri valori come le circonferenze e pliche.
Queste sono 2 valori che indicano la muscolarità e l'adiposità del soggetto e sono ampiamente modificabili con allenamento e alimentazione, ovvio uno parte con un certo di struttura ossea ma può comunque modificare le % massa magra e % massa grassa.
Detto questo ho trovato che:
endomorfismo -> indicatore relativa adiposità
ectomorfismo-> indicatore relativa linearità
mesomorfismo-> indicatore relativa muscolarità
Quindi una variazione del punteggio endomorfico indica una variazione del grasso corporeo, mentre una variazione del punteggio mesomorfico indica una variazione della muscolarità.
in base al punteggio che si fa si trova la propria posizione all'interno di uno "speciale" triangolo.. il somatogramma.
in base a dove ci si trova si "capisce" a che somatotipo si corrisponde..
C'è anchi chi fa dell'orientamento sportivo con questo metodo..
ma scusate arnold era ectomorfo o meglio ultra secco fino a 12 anni, dalle foto si vede,poi tutto a un tratto a 16 anni sfoggia mega bicipiti
per poi diventare supermesoultramorfo o meglio massiccio come un muro!
apparte il largo uso di steroidi come si puo' spiegare una crescita muscolare cosi' impressionante?...perche' con tutto quello che uno puo' ignettarsi non si arriva in 3-4 anni a livelli cosi' impressionanti!![]()
Ragazzi.. che casino..i somatotipi sono indicazioni di massima..non è che li dovete prendere a pretesto per sapere se sarete o meno dei falliti nella vita e nel BBing.
Quando parlavo di ossatura poi non mi riferivo solo alla grossezza delle ossa (che in molti riconducono al solo polso) ma anche alla larghezza del bacino, a quella delle spalle..insomma, gli indicatori scheletrici sono molteplici!
Poi mi sento di quotare il mio amico Nemintek..non dimenticate che il doping influenza i profili ormonali...
Segnalibri