Apro questa nuova discussione per una curiosità mia personale, volevo sapere quale secondo voi, delle 3 strutture corporee (ecto,meso o endomorfo), è più portata sia esteticamente che geneticamente all bodybuilding agonistico e perchè.
Apro questa nuova discussione per una curiosità mia personale, volevo sapere quale secondo voi, delle 3 strutture corporee (ecto,meso o endomorfo), è più portata sia esteticamente che geneticamente all bodybuilding agonistico e perchè.
Beh MesomorfoPerchè per definizione è un tipo che ha i muscoli dell'endomorfo più la " definizione" dell'ectomorfo
![]()
bella come risposta!eheheh
si ma l ectomorfo non e da sottovalutare si mette massa piu difficilmente ma puo mangiare quasi tutto quello che vuole
Titan non è che eri un ectomorfo e ora non lo sei più..l'ectomorfo non è sinonimo di hardgainer, non confondiamo...pure io sono ectomorfo e malgrado ho messo su 20kg di muscoli continuo ad esserlo...Flex Wheeler, tra l'altro il BB che ammiro di più fisicamente, è un ectomorfo e continua ad esserlo malgrado sia enorme; è normale che a quei livelli, dove usano dosi massiccie di GH, non riesci a capirlo bene,anche perchè l'ormone della crescita è l'unico in grado di ingrandire l'ossatura scheletrica.
secondo me non esistono i morfotipi.. esistono le caratteristiche personali (fenotipo) date dalla combinazione dei propri geni.
Ecto meso endo sono semplici etichette
Si diciamo che per avere un idea del potenziale genetico di una peesona oltre ai polsi e molto più importante a mio avviso vedere ampiezza cassa toracica, larghezza Clavicole, spessore sedere, girovita larghezza fianchi, sono queste che fondamentalmente determinano la struttura
L'attaccarsi ai kg di partenza ca ridere
Uno può essere hp-10 ma avere una struttura che potenzialmente vi vaga in testa
Io l'ho visto negli sport di forza ragazzi natural che in pochi anni hanno cacciato fisici impressionanti e gente che magari dici ha tante osse che rimane sempre una chiavica per anni perché la struttura ossea è I kg sono due cose diverse uno può essere 80 kg avere spalle minuscole torace piatto quindi una aturtutra ossea spesso non adatta a costruire muscolo o comunque a farlo in modo estetico. Ho sempre prediletto le strutture larghe e leggere (quindi ne piatte e leggere come quelle degli hardgainer ne pesanti ckme quelle dell'endomorfo)
I somatipi possono o anche modificarsi, mio zio era un meso con alcune punte di Ecto (per gli indici che ho sopra spiegato) da giovane e ora e un endormorfo con la panza
Sedorf hai riposto ad un thread del 2008, gli utenti coinvolti non sono più presenti nel forum da anni.
Evitiamo il necroposting
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri