si certo sicuramente meglio un medico che qui e uno bravo , ma dipende dalla bravura con cui si fanno determinati esercizi , a me per esempio hanno consigliato di fare palestra alcuni esercizi utili e sconsigloiato di fare altri , ovvio che non puo essere cosi per tutti e se lo e per alcuni integrare con altre cose ma dire che la palestra fa effetto contrario mi sembra una cosa ssurda , se fatta male si , se fatta bene non vedo il perche il contrario , poi bo questa e la mia opinione , puo essere giusta , o puo essere sbagliata
Dipende da come lo fai... se durante la "salita" attivi i femorali (spingendo i piedi verso qualcosa di fisso che sia il pavimento, una sbarra o le mani di un amico) va bene. Praticamente l'opposto di quello che vedi fare nelle palestre dove si ancorano con i piedi sotto la spalliera e fanno 7000 addominali...![]()
Non mi piace per chi ha la lordosi. Altrimenti è un ottimo esercizio di forza per gli abs.
però meglio con le gambe stese che toccano la sbarra dove hai le mani.
Tu che es consiglieresti?
Non so na mazza di anatomia, ma cerco di spiegarmi
L'ileopsoas flette il bacino, ovvero guardando di profilo, le ultime vertebre lombari vanno indietro, e lo psoas tira in avanti la testa del femore, e tutto quello che ci sta attaccato (leggasi "la parte bassa della pelvi" credo)....sbaglio?
Flette le gambe, praticamente il movimento che c'è in questo esercizio.
Per allenare gli addominali l'angolo tra bacino e gambe non dovrebbe cambiare. Nn so se mi spiego... come succede nel crunch inverso.
Ad esempio prova a fare il crunch inverso e metterti in posizione.
Lo sbaglio comune è cominciare il crunch inverso spingendo le ginocchia verso il visto, in questo modo il lavoro viene svolto dallo psoas e per effetto di questo lavoro si solleva successivamente il sedere da terra.
Il modo giusto di fare l'esercizio invece è bloccare le gambe e SENZA SPINGERE le ginocchia all'indietro, alzare il bacino da terra e portare le ginocchia verso il volto formando una specie di arco.
Spero di essere stato chiaro.
L'esercizio di cui parli è una versione MOLTO PIU' DIFFICILE di questo che ti ho spiegato per un fatto di leve e senza addominali forti è impossibile fare anceh una sola reps.
adduttori delle scapole
scapular wall side
YTWL circuit
psoas
Qualcuno mi può aiutare a capire d ke si parla? in particolar modo il YTWL circuit non mi pare d averlo proprio mai sentito...
Aggiungerei 2 domande:
è vero ke le croci "allungano" il petto o è la classica leggenda da palestra?
Un ipertonicità dei deltoidi posteriori a cosa può portare?
sempre grazie a tutti
Grazie di nuovo eastern...mi viene un altra curiosità: le trazioni supine mi son sempre paciute un sacco, facendole con sovrappeso sempre più abbondante sono un buon esercizio o rischiano d esser dannose per la postura?
Segnalibri