Scusate se mi intrometto, ma visto l'argomento vorrei precisare alcune cose. Credo che alcuni confondano il contenuto di caffeina riportato sugli integratori, tipo guaranà, con la caffeina pura. ATTENZIONE, non sono assolutamente la stessa cosa!! In genere quello indicato in etichetta è caffeina pura per una percentuale inferiore al 40-50%.
La caffeina che si prepara in farmacia, in genere in capsule di preparazione galenica, è caffeina anidra con una purezza superiore al 99,5%. Può essere molto pericoloso assumere 400 mg di queste capsule in una sola soluzione, soprattutto prima di allenarsi. Infatti la caffeina provoca innalzamento della pressione e tachicardia (ha un meccanismo d'azione che innalza l'adrenalina in circolo) e in purezza farmaceutica la quasi totalità di quello che ingoi passa in circolo. In medicina è usata prevalentemente contro alcune emicranie, è per questo che si prepara, in quanto ha azione di vasodilatazione a livello cerebrale. Già 50mg di caffeina anidra sono attivi contro questa patologia.
Inoltre non è considerata doping sotto i 150mg mi pare, e alcuni atleti di sport di resistenza (tipo ciclismo) la prendono nell'ultimo periodo della gara perchè ritarda temporaneamente la fatica (per non più di mezzora).
La dose letale della caffeina per un uomo adulto, si pensa sia fra 150 ed i 200mg per Kg di massa corporea somministrati per via orale in un intervallo di tempo massimo di 10 ore. Attenzione! Coloro che pensano di essere assuefatti non lo sono affatto contro questi rischi, semplicemente non hanno più alcuni sintomi come tremore o insonnia... Perciò se prendi 600mg di caffeina anidra e lo fai varie volte al giorno, considerando la spazio di 10 ore nelle quale lo accumuli, ti avvicini pericolosamente al limite. Se prendi altri farmaci o sostanze o sei adolescente i rischi aumentano ancora (ad esempio le donne che prendono la pillola la accumulano per molto più tempo). In alcuni paesi c'è stato recentemente un dibattito serio sulle bevande energetiche (tipo red bull) perchè pare che alcune morti di ragazzini siano collegate ad un uso eccessivo di queste bibite. Io non cosiglierei mai a nessuno di assumere così tanta caffeina senza sapere se è sano.
Vi riporto qui i livelli di caffeina presenti nelle principali bevande. Quando uno prende 600mg di caffeina è come se bevesse 20 caffè insieme. Non molte persone sane di mente lo farebbero...

Caffè solubile: 75 mg in una tazza grande
Caffè americano o percolato: 85 mg in una tazza grande
Caffè espresso: 30-50 mg in una tazzina
The: 50 mg in una tazza grande
Bibite energetiche (tipo Red Bull): 28-87 mg in un bicchiere da 250 ml
Cola (dietetica o normale): 8-53 mg in un bicchiere da 250 ml