Ho fatto una ecografia alla spalla sinistra e il risultato è il seguente:
L'esplorazione ecografica evidenzia distensione flogistica della capsula articolare dell'acromion-clavicolare di sx.
Qualcuno di voi può spiegarmi che significa?
Ho fatto una ecografia alla spalla sinistra e il risultato è il seguente:
L'esplorazione ecografica evidenzia distensione flogistica della capsula articolare dell'acromion-clavicolare di sx.
Qualcuno di voi può spiegarmi che significa?
capsula articolare.... acrominon-clavicolare... persino su questo sito mi ricordano che è meglio iniziare a studiare per l'esame di anatomia.. forse è meglio andare..cmq una distensione flogistica vuol dire appunto che è infiammato in termini comuni
Ultima modifica di Sarge; 13-02-2008 alle 11:34 PM
La parte superiore dell’osso della scapola si chiama Acromion. L’articolazione formata dalla connessione dell’acromion con l’estremità laterale della clavicola si chiama articolazione Acromion – Calvicolare (AC). Questa articolazione, come la maggior parte delle articolazione del nostro organismo, ha un un disco cartilagineo detto menisco nel suo interno e le estremità ossee sono rivestite di cartilagine. L’articolazione è rivestita da una capsula, e la clavicola è mantenuta nella sua corretta posizione da due forti legamenti detti legamenti coraco clavicolari.</SPAN>
L’articolazione acromion clavicolare si danneggia soprattutto in conseguenza di cadute con un trauma diretto sulla spalla. Il trauma determina la separazione dell’acromion dalla clavicola, causando una slogatura o una vera e propria lussazione. Un trauma di piccola entità potrà determinare un semplice stiramento dei legamenti di supporto dell’articolazione (Grado I) , ma traumi piu’ severi possono determinare la lesione parziale dei legamenti (Grado II) o la loro rottura totale (Grado III). I traumi piu’ violenti determinano la protrusione della clavicola subito al di sotto della pelle, che si manifesta come un dolente e grosso rigonfiamento.</SPAN>
Molto spesso l’esame clinico mostra un rigonfiamento morbido e crepitante al polo superiore della scapola nella zone dell’articolazione, ed il sospetto diagnostico potrà essere confermato mediante una radiografia che mette a confronto la spalla traumatizzata con la contro laterale.</SPAN>
In funzione della gravità del trauma, l’articolazione potrà guarire adeguatamente nella maggior parte dei casi in due o tre settimane. Nei casi piu’ gravi l’articolazione potrebbe non guarire se non mediante intervento chirurgico.</SPAN>
La tua risulta essere un’infiammazione che come ha detto Vinci deve ancora riassorbirsi. Buona guarigione!![]()
non ha un disco cartilagineo detto menisco...è simile al menisco il cercine glenoideo...ma non è un vero a proprio menisco, in quanto piu sottile. scusate la pignoleria ma in medicina non si puo essere approssimativi.
vi ringrazio per essermi stati vicini ancora una volta e di avermi aiutato a capire qualcosa! Grazie a tutti!!
sarge che fai studi medicina?
veramente il cercine glenoideo serve per allargare lo spazio d accoglienza della glena x l omero e non serve come i menischi per aumentare la superfice di contatto fra i 2 capi articolari..
infatti io ho detto che non esistono menischi nel senso proprio del termine nella spalla...se si parla di "dischi" cartilaginei c'è solo il cercine... e da come è descritto nel sito dove fabius ha preso le informazioni sembrava che il menisco fosse addirittura un osso sesamoide, almeno a me ha dato questa impressione
Segnalibri