Originariamente Scritto da
Lorenzo78
Carpaccio di pesce spada, pizza quattro stagioni, tiramisù e limoncello sono il mio piano integrativo post-workout per l'aumento della massa... GRASSA.
A parte gli scherzi, glutammina post-workout per il recupero e un buon integratore di proteine (meglio caseine al 90%) nel caso per problemi logistici sia difficile fare spuntini solidi. In caso contrario, meglio tonno, bresaola o fesa di tacchino di qualunque integratore proteico.
Inoltre, un po' di minerali (soprattutto K e Mg) negli allenamenti, antiossidanti (vit. A, C, E, selenio) al termine del workout e un buon multivitaminico ogni giorno, ma questo in linea del tutto generale: li consiglierei anche a mia mamma che é pensionata. Come bevande, il té verde che è ricco di antiossidanti ed è pure buono, e un po' di caffeina prima di workout molto intensi, con un bel caffé carico o magari una Red Bull.
I BCAA mi sembrano utili solo in caso di bassi carboidrati nella dieta; la creatina può aiutare a salire un po' per ritenzione idrica (i muscoli sono fatti d'acqua al 70%, quindi non è un male perché la forza ne beneficia), ma causa un po' di problemi gastrointestinali in molti soggetti, me compreso.
Il miglior integratore é comunque una grande volontà al momento di sollevare i pesi. Quella non la vendono da nessuna parte, devi andartela a cercare... dentro.

Segnalibri