con la mia magra esperienza l'unica cosa che mi sento di puntualizzare è quella di non "fasciarsi" troppo la testa con mille congetture e distinzioni formali tipo squat da PL, da BB, da PC PDS ma di provare a capire come ottimizzare il lavoro in base al proprio obiettivo e al proprio corpo.
Io ho sperimentato ottomila varianti e alla fine il MIO movimento "corretto" è diverso dal movimento "corretto" di tizio che a sua volta è diverso dal movimento "corretto" di caio.
Sono d'accordo che se l'obiettivo è l'ipertrofia il movimento sarà "x" e se l'obiettivo invece è il massimo sollevamento il movimento sarà "y". Ma quello che sto cercando di dire è che ognuno ha il suo x ed il suo y, e lo deve trovare.
Io momentaneamente ho trovato solo il mio movimento "corretto" per l'ipertrofia, almeno credo. E lo dico perchè lo sento, sento lavorare il muscolo e non stridere le articolazioni, lo sento naturale, non mi si affatica la schiena e posso arrivare quasi al cedimento senza paura di farmi male.

Conclusione: informatevi sulle mille teorie, poi sperimentatele e sentite cosa vi dice il corpo.

Ecco qualche altro esempio pratico. Tutti dicono che il lento dietro è una mxxda. Ho provato a farlo con prese più larghe, più strette, testa più avanti più indietro, fino a che ho trovato il movimento che SU DI ME funziona bene e non fa male. Tutti dicono che la french press è una mxxda. Ho provato da inclinato declinato, sobrio, ubriaco, ma effettivamente per il mio corpo è "innaturale" e non la sento funzionare. Il mio compagno di merende invece ha i tricipiti come cutler e fa solo french press...