Citazione Originariamente Scritto da alexteo Visualizza Messaggio
hem...
Nei miei allenameti spesso faccio qualcosa di ibrido, ovvero fondamentale a basse rep e qualche complementare per il pompaggio. Dici che non ha senso?
Hai voglia di spiegarmi il motivo? ...per capire

Riguardo all'istinto, sicuramente è la cosa migliore...ma non so quanto possa interpretare i segnali del proprio corpo un ragazzo che si allena da poco tempo.
Magari c'è chi è più dotato di me in questo ambito ma io faccio fatica a far lavorare l'istinto dopo 1 anno di pesi...figurarsi con meno esperienza ancora.
Alex almeno inizialmente è meglio concentrarsi sull'aumentare la forza e lavorare sulle fibre bianche che son quelle che danno la vera ipertrofia.

Inoltre abbiamo a disposizione l'esperienza di Mau che ha dato delle idee molto valide e che, sebbene possono non essere usate pari pari, sarebbe sensato seguire.

Il pompaggio è utile? Beh dipende da chi lo fa. Hai una base di forza e di massa? Con una base di forza intendo dei massimali pari a 1.5 bw sulla panca, 2 bw sullo squat e 2.5 bw sugli stacchi? E come massa arrivi all'h/p con una percentuale piuttosto bassa? Tipo 10%?

Un altro problema è che quando il neofita chiede una scheda poi dà sempre retta a chi gli propone la cosa più complessa e più difficile da seguire. E si ritrovano dopo qualche tempo uguali a come erano all'inizio.