Citazione Originariamente Scritto da Timur Visualizza Messaggio
guarda, io non so se sei avanzato, principiante, olimpionico o altro...

secondo me non è un idea balzana. hai tempo? ti piace allenarti? allora prova pure tutti i giorni! non è certo tempo perso.

ora che il tempo ce l'hai, sfruttalo per fare cio che ti piace, quando ti piace farlo. soprattutto per sperimentare come ti trovi.

al di la del fatto che dia risultati eclatanti o meno, allenarsi tutti i giorni (6 su 7) ha un indubbio valore formativo: ti insegna a conoscerti e a saperti gestire, ti insegna il valore del tempo, ti insegna a scartare in fretta le cose inutili ed a capire come individuare quelle che funzionano meglio per te. anche in negativo, perchè puoi anche scoprire di non avere o la capacità di recupero fisica per allenarti cosi o, piu spesso, la capacità mentale per farlo.

nel mio caso ad esempio, non ho piu la capacità mentale per farlo, anche avessi il tempo. l'ho fatto in passato e sono andato da dio (non per i pesi) ma oggi so per certo che se mi allenassi tutti i giorni mi annoierei dopo 3/4 settimane per "indigestione". ma questo lo scopri provandolo nella pratica.

non pensare che siccome è complicato e/o adatto ad "avanzati" non vada bene per te. non lo sai finchè non lo provi, e cmq provarlo ti insegnerà qualcosa. e per quanto riguarda l'"avanzati" bha... nello sport (e i pesi sono uno "sport" ne piu ne meno come tutti gli altri) non è la quantità che fa la differenza tra noi e un olimpionico, anzi, per assurdo ad un fenomeno basta allenarsi molto meno che a noi, perciò usa la quantità a tuo favore. questo secondo me.
Bel post. Condivido pienamente.