Risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: allenamento lento

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

gli unici BIIO decenti che ho visto in gara erano palesemente dopati

Predefinito

Cacchio..Tatoos,Nem e Kick che mi danno ragione... e poi mi sento pure insultare.. io non ho parole

Predefinito

dai memphis che se fai il bravo ti faccio una carezza...

Predefinito

pure io ti do ragione menphis e mi fa piacere che hai notato pure tu, che hai fatto il BII, che ci sono altre vie per avere progressi più rapidamente...anche molto più rapidamente secondo me...ma tanto anche.....
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Predefinito

può darsi che sia io poco dotato e che abbia l'IMPOSSIBILITà di crescere decentemente allenando un gruppo muscolare 1 volta a settimana e\o con carichi leggeri.

da quando mi alleno pesante ed in multifrequenza (inizialmente ero tra i contestatori di mau) ho ottenuto i migliori risultati
    anche la gente che si allena con me, evidentemente, è sub-dotata geneticamente

oppure siamo tutti superdotati.. e riusciamo ad allenarci così senza andare inesorabilmente in sovrallenamento?
    o forse sono sovrallenato e nn lo so?
    boooohh..

Predefinito

allenandomi 4 volte a settimana abbastanza pesantemente ma con criterio, dormo molto molto meglio.....credo sia l'effetto del sovrallenamento vero somo??? eheheh
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Predefinito

Forse ci siamo persi una cosa importante, fondamentale e soggettiva: la crescita.

Qualunque metodo se fatto per un pò di tempo porta sicuramente a dei progressi diversi da 0. All'inizio di qualunque metodo c'è il boom di crescita xkè il corpo percepisce nuovi stimoli. I novizi crescono di tutte le qualità muscolari che vogliono: forza, ipertrofia, ... mentre i più anziani sono poco reattivi agli stimoli. Questo in generale.

1° Differenza = Novizio vs. Senior

Approfondendo bisogna parlare dei morfotipi: mesomorfo, ectomorfo, endomorfo e tutte le combinazioni possibili. Il mesomorfo è muscoloso e "statuario" di natura, ha una genetica favorevole all'accumulo di massa magra e consumo di grasso. L'ectomorfo è quello secco rifinito che non gli riesce crescere xkè ha una genetica orribile. L'endomorfo ha le qualità del mesomorfo ma ha la caratteristica di mettere su tanto grasso.

2° Differenza = Endo vs. Meso vs. Ecto

Vogliamo parlare di genetica? di fibre? impulsi nervosi?
    Ogni muscolo ha una % differente di fibre, questa percentuale cambia inoltre da persona a persona (leggermente). Ogni persona poi ha una sua particolare struttura\insersione muscolare e ossea. E questo ci differenzia ancora di più. E poi il SNC e il cervello riescono PER TUTTI a generare frequenze per stimolare tutte le fibre? No, proprio per questo che vediamo i novizi sbilanciati, tremanti, scoordinati. Collegamento mente-muscolo.

3° Differenza = Tante differenze dette qui sopra

Non ho parlato di alimentazione\riposo\allenamento, ma solo di PERSONE e loro caratteristiche.

L'allenamento è un fattore ergogeno (viaa esterno insomma!). Il fatto è che NOI dobbiamo considerarci "parzialmente IMMUTABILI", variando l'allenamento e trovando quello più adatto a noi. Questo non è un discorso di forma ma di essenza. Sentir dire "Il BIIO non funziona, l'HST è una caxxata, la multifrequenza è per dopati, et simila..." è segno di scarsa coerenza. Sentir dire queste cose mi fà inca**re, come quelle persone che sono fissate sui processori AMD, vedono solo AMD, AMD è il meglio, anche ora che non fà più processori AMD è sempre il meglio. Ecco, questo è quello che non mi piace delle persone: la scarsa flessibilità mentale.

Chiedetevi: cos'è l'allenamento?
    "" funziona per me?
    "" sono soddisfatto?

Se si allora per te è un buon allenamento. Io mi chiedo se sia tanto difficile capire SE e DOVE stiamo sbagliando qualcosa. Cioè se mi alleno per la forza partendo con un massimale squat di 60Kg e dopo 14 settimane arrivo a 100 a me sembra di aver fatto un buon allenamento, ottimo.
    Se invece dopo 14 settimane sono a 70Kg, beh il metodo qualcosa ha fruttato ma non così tanto.
    Il guadagno si ottiene sempre, qualunque metodo scegliamo.

Ora passare da 60 a 70 non è come passare da 140 a 150. Vabbè ma ci siamo intesi no?

Ho inoltre sentito frasi del tipo: "E' il metodo che si deve adattare al fisico" oppure "E' il fisico che si deve adattare al metodo".

OK la 2° è sicura che sia vera, si chiama "stallo" quando succede, ma casualmente è anche la base dei sistemi BII a carico fisso-incrementale. Sulla prima invece nascono tutti i dubbi: "Che metodo scelgo?" "Multifrequenza\Infrequenza?" Ogniuno darà risposte in base alla propria esperienza, considerate che ogniuno è differente (leggi l'inizio di qst post) e quindi il discorso "funziona per me e per te invece no" non esiste. Diciamo che qualunque cosa funziona per un pò su tutti, e dà un minimo di risultati a tutti.

Come mi ha fatto notare una persona, tutto è BIIO e niente è BIIO. Anzi questo porta un tragico alone di morte a nominarla, parliamo dell'ORGANIZZAZIONE ma non del BIIO. Qualunque sistema, metodo, programma che non è organizzato seguendo il nostro corpo non è un buon metodo e non porta a grandi risultati.

La qualità e l'efficienza di un metodo si misurano in quanto tempo riescono a farti avere una marcata differenza: di forza, potenza, massa...dipendente dal tipo di allenamento svolto.
    L'organizzazione stà nel rimescolare i cicli al fine di ottenere il risultato sperato. Xkè un bodybuilder fà cicli di forza? Non voglio essere specifico, ma i cicli di forza sono fondamentali se vuoi avere muscoli grossi e forti. Ipertrofizzare un muscolo spesso quanto un foglio di carta è difficile anche xkè non sarà in grado di alzare grandi carichi. Qualcuno ribatterà "forze interne\esterne\funzionali", ma non sarò io a rispondere ma LUI.

OK taglio corto e rimando al prossimo intervento, voglio dire una cosa all'autore di questo tread.

----------

Hai detto di avere un problema alla schieda: cifosi se non erro. Tu parti dal presupposto che usare carichi leggeri ti eviti problemi in quella zona.
    Il tuo presupposto è sbagliato. Questo non vuol dire che devi usare carichi pesanti. NO. Devi corregere il problema, devi integrare un allenamento di correzione (per quanto possibile ci sono degli esercizi semplici ed efficaci).
    Fare esercizi a casaccio peggiora solo le cose.

Anche qui rimando al prossimo post xkè sto diventando davvero troppo prolisso.

Predefinito

Mike Mentzer...