Il lavoro per i muscoli antagonisti va svolto in JS, altrimenti ha poco senso![]()
Il lavoro per i muscoli antagonisti va svolto in JS, altrimenti ha poco senso![]()
Fifty scusa un po ma ma xke il js dovrebbe essere cosi efficace?
Se ci pensi ci arrivi da solo![]()
D'accordo. Il Js puoi sintetizzarmelo in poche parole?
Consiste nel fare 1 serie di petto e 1 di dorso e cosi' via?
grazie fifty!![]()
I JS sono le superserie.
Rematore + panca inclinata è un jumpset di muscolti antagonisti!
Superserie = eseguire due esercizi, che coinvolgono muscoli differenti, senza pausa.
Esempio: rematore e panca inclinata 3x6 2'
rematore + panca inclinata. aspetto due minuti e poi di nuovo.
Non è giusto così?![]()
Ma il js secondo voi ha piu senso basandolo sui muscoli prevalentemente colpiti dall'esercizio,come potrebbe essere allora abbinare trazioni e panca, o meglio basarsi sul movimento dell'esercizio, e allora la soluzione piu sensata sarebbe ad esempio trazioni e lento avanti, panca e rematore?
Mi sa che ci metti troppa stima fifty. . .
Cioè da un punto di vista pratico mi sembra un ottima cosa...ma da spiegare...mmmm...mi verrebbe da dire che si riesce ad avere una sinergia migliore tra muscoli antagonisti ottimizzandone lo sviluppo ma andando a cercare delle cause proprio non saprei!
Ultima modifica di Mr.Addo; 05-01-2008 alle 05:54 PM
Beh, però dai ci sono tante routine che alternano spinta-trazione senza i jump set e funzionano benissimo....
Sfrutti in parte il riflesso miotatico e il principio dell'inibizione (o innervazione) reciproca: ovvero contraendo un muscolo, rilassi (quindi favorisci il recupero) dell'antagonista, e viceversa.
Dà un ottimo pump.
E' più adatto ai principianti e meno "estremo" del superset, in quanto c'è la pausa di ristoro: il superset, con un TUT (almeno teorico) doppio, permette carichi un pochino inferiori.
Se ho dimenticato qualcosa, ci penserà fifty.![]()
Credo sia un valido metodo per variare l'allenamento. Premetto che il Fullbody come consigliato da fifty mi e' stato utilissimo a livelli di forza e massa.
Ora sono 188cmx88kg.. in panca riesco a sollevare il mio BW+5kg grazie al 5x5.. pero' il programma 5x5 di prima ha cominciato a farsi pesante, volevo variare lo stimolo, il metodo, qualcosa di nuovo.
Allenare muscoli antagonisti in alternanza credo sia una valida alternativa, grazie a vostri consigli magari butto giu' una scheda da tenere per un microciclo.
Attendo anche io la risposta di Fifty.
Comunque devo dire che i carichi non sono affatto malaccio, ho alzato il TUT in eccentrica ma sempre esplosivo (o tentativo di esplosivita') in concentrica. I carichi si sono abbassati di poco, ma credo di compensare col fatto che ora non faccio solo panca (prendendo come esempio i pettorali) ma anche le distensioni con manubri.
Correggo una cosa, l'ultimo esercizio non sono le trazioni ma il rematore manubrio, in quanto i primi 2 multiarticolari sono con bilancere, gli altri due sono con manubri.
Un'altra alternativa potrebbe essere:
Panca Alta 4x6
Trazioni presa larga 4x6
Dist Man su Piana 3x6
Trazioni presa stretta (tipo lat interno) 3x6
e poi le braccia![]()
Quoto Metal
Ha spiegato benissimo![]()
Quindi in poche parole, ho sbagliato.. perke' io ho fatto 4x6 di panca e POI 4x6 di rematore...
Ma 1 min di rest nn e' poco?.. capisco che sn muscoli diversi, ma lo sforzo e' generale, se parliamo di panca e rematore poi
Potrei riposare anche 3min?
Segnalibri