per quanto riguarda i benefici dell'aerobica:
innanzitutto precisiamo che qui stiamo parlando di atleti assolutamente specializzati nel sollevamento pesi.
il fighetto o il 50enne sedentario che vuole mettersi in forma può tranquillamente tirare su 2 pesi anche ad alte reps e fare jogging, ottenendo (soggettivamente) ottimi risultati.
queste specialità, in quanto tali, sono indirizzate ad una cerchia di atleti "speciale" quindi d'elite.
questi atleti non devono sicuramnete avere problemi cardiovascolari (tra cui problemi di pressione alta), altrimenti è chiaro che da aspirante medico sconsiglio un allenamento con i pesi pesante.
è anche vero che una prestazione di picco (quindi un fisico scultoreo o un record mondiale di categoria nello stacco da terra) può essere immaginata come la punta di una piramide.
sotto la punta c'è la cura dei dettagli per il tipo di obiettivo che vogliamo raggiungere (esempio: cura del dinamismo, della forza massimale, della tecnica perfetta per sfuttare al massimo il leveraggio)
alla base però c'è la nostra FORMA FISICA GENERALE.. è chiaro che se sono moribondo posso allenarmi con il programma migliore del mondo, ma otterrò poco.
maggiore forma fisica generale vuol dire una base + ampia su cui costruire la piramide e quindi potenzialmente vette maggiori.
Dave Tate ad esempio parla spesso del concetto di GPP, che è appunto la preparazione fisica generale. (ma la forma fisica, cioè il benessere, non è solo questo)
un minimo di attività aerobica o comunque di allenamento per la resistenza, fa bene (anche perchè in una gara completa si fanno 3 massimali su 3 specialità.. e se non si è dotati di grande capacità di recupero non è facile)
però l'intelligenza di un allenatore sta nell'organizzare tale attività in modo che non interferisca negativamente con l'allenamento di specialità
ed ecco che personalmente (nel mio piccolo di coach-sega) utilizzo ed ho fatto utilizzare alle ragazze che alleno i farmer walk, i box jump con bassi recuperi, i tempo run, i balzi sugli scalini.. e così via.
al Westside barbell utilizzano molti extraworkout tra cui lo sled dragging.
quindi non è solo l'aerobica come ufficialmente la conosciamo a dare benefici cardiovascolar.
Segnalibri