Intanto complimenti!
Nell'uomo si parla generalmente di:
1 - iperplasia subcellulare (aumento di miofilamenti)
2 - proliferazione delle cellule satelliti, che vengono però poi inglobate in miotubuli (fibre di aumentate dimensioni)
3 - altri ipotizzano un'iperplasia solo per divisione longitudinale di fibre già esistenti e solo in casi rarissimi
4 - molti, forse la maggior parte considerano invece il tessuto muscolare un semplice tessuto perenne, quindi con cellule assolutamente non in grado di moltiplicarsi. Bisogna dire però che il muscolo ha una capacità rigenerativa molto elevata (a differenza dei tessuti osseo e nervoso) e contiene cellule staminali indifferenziate, quindi è un po' riduttivo classificarlo come perenne. Tu come lo classifichi?
In ogni caso, non ti sembra un po' imprudente parlare di iperplasia? se ragiono da culturista (cioè anche da "sognatore" e da sperimentatore, non per niente molte cose le hanno provate gli atleti e i body builder in primis prima della scienza ufficiale, nel bene e nel male), è ovvio che ci credo anch'io. Come vogliamo credere ad un certo dimagrimento localizzato, o al fatto di poter stirare la fascia connettivale in qualche misura con certi tipi di training....Se devo però provare a ragionare in modo scientifico, convieni con me che l'iperplasia è argomento assai controverso e, a quanto mi risulta, non è assollutamente detto che esista....a quanto ne so io, almeno, poi tu sicuramente sarai più preparato di me in materia studiando medicina e chirurgia.
In quali animali? Sono curioso. Hai studiato per caso anche qualcosa sul metabolismo energetico degli animali? Te lo chiedo perchè mi interessano un paio di cose a riguardo...anche se lo so che dovrei chiedere a un veterinario...




Se devo però provare a ragionare in modo scientifico, convieni con me che l'iperplasia è argomento assai controverso e, a quanto mi risulta, non è assollutamente detto che esista....a quanto ne so io, almeno, poi tu sicuramente sarai più preparato di me in materia studiando medicina e chirurgia.
Rispondi Citando
Segnalibri