Mentre leggevo, data la mia ignoranza, qualche parola di cui ignoravo il significato l'ho dovuta cercare sul dizionario. Credo che alla maggiorparte di voi non serva però allego lo stesso il significato delle parole che ho trovato così lo fisso nella mente.
PROLISSO agg. Che si diffonde troppo nei discorsi o negli scritti: scrittore prolisso | Esteso, particolareggiato: racconto –p; SIN. Verboso; CONTR. Conciso. ETIMOLOGIA: dal lat. prolixus, comp. di pro ‘davanti’ e un deriv. di liquere ‘essere liquido’.
FISIOLOGIA s. f. Scienza che studia le strutture e le funzioni organiche dei vegetali e degli animali: fisiologia umana, vegetale.
FONAZIONE s. f. Processo che forma la voce e il linguaggio articolato.
ENZIMA s. m. (pl. -i ) Composto di natura proteica e di origine vegetale, animale o microbica, capace di favorire e accelerare reazioni organiche; SIN. Fermento.
CELLULA (biol.) Unità fondamentale degli organismi viventi, che consta di una membrana cellulare contenente il citoplasma e il nucleo.
SINERGIA s. f. 1 (med.) Azione simultanea di vari organi per compiere una determinata funzione.
FIBROCELLULA (o fibra muscolare) è l'elemento caratteristico del tessuto muscolare, di forma allungata, fusiforme, in grado di accorciare la propria massa in seguito ad uno stimolo nervoso. Il citosol della fibrocellula, detto sarcoplasma, è occupato in gran parte dalle miofibrille (o strutture fibrillari).
Chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Fibrocellula
ENZIMATICO agg. (pl. m. -ci ) Di enzima.
CORPUSCOLARE agg. (fis.) Di corpuscolo, di particella.
MIOGLOBINA è una proteina globulare la cui funzione specifica è quella di legare reversibilmente l'ossigeno.
Chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Mioglobina
RIBOSOMI (al singolare ribosoma o ribosomio) sono granuli scuri presenti nel citosol, sulla membrana nucleare e sul reticolo endoplasmatico rugoso (RER);sono composti da RNA ribosomiale (r-RNA) e materiale proteico.
Chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Ribosomi
METABOLISMO METABOLISMO ENERGETICO
Iniziamo col definire il termine metabolismo energetico: insieme dei processi che rende disponibile energia per tutte le attività che un organismo intende effettuare. Il metabolismo si può suddividere in catabolismo e anabolismo, il catabolismo è l'insieme dei processi che rendono disponibile l'energia all'organismo traendola dagli alimenti o dai tessuti di riserva, l'anabolismo, all'inverso, è l'insieme dei processi che, utilizzando l'energia disponibile attraverso il catabolismo, immagazzinano nell'organismo sostanze di riserva o costruiscono nuove strutture o riparano quelle usurate. Lo scopo di ogni sportivo è quello di far funzionare al meglio questi processi per l'accrescimento della performance.
L'uomo ha a disposizione diversi meccanismi per trasformare gli alimenti in energia. In comune questi meccanismi hanno il fatto che la molecola ultima delle trasformazioni è l'ATP (adenosintrifosfato) che è l'unica direttamente utilizzabile dalle fibre muscolari e da tutti i tessuti o processi che richiedono energia:
Siccome l'ATP non è immagazzinabile ma deve essere continuamente ricostruita a partire dalle fonti energetiche esogene; esistono diversi meccanismi di ricostituire l'ATP una volta che si è consumata:
alattacido: l'ATP è prodotta direttamente dalla creatina fosfato;
lattacido: l'ATP è prodotta dal glucosio in assenza di ossigeno e produce elevate quantità di acido lattico;
aerobico: l'ATP è prodotta da glucosio o lipidi in presenza di ossigeno
Chi vuole approfondire: http://www.marathonclub.it/FISIOLOGIA/energetico.htm
L'ACTINA è una proteina di forma globulare
Per chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Actina
MIOSINA Le miosine sono una vasta famiglia di proteine motrici, rintracciabili in cellule eucariotiche, responsabili del movimento basato sui filamenti di actina.
Per chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Miosina
ATP Adenosina trifosfato o ATP Molecola presente in tutti gli organismi viventi, nei quali rappresenta la principale forma di accumulo di energia immediatamente disponibile. L'adenosintrifosfato è la molecola chiave nel metabolismo energetico della cellula.
FOSFOCREATINA Il creatinfosfato (o fosfocreatina) è una molecola organica formata dall'unione della creatina con un gruppo fosfato.
Questa molecola è presente nei tessuti degli animali (in particolare nei muscoli) e agisce come accumulatore di energia. Infatti, reagendo con l'ADP, forma ATP e creatina per un periodo di 2-7 secondi dopo uno sforzo intenso; la reazione è reversibile e quindi permette di variare temporaneamente la concentrazione di ATP.
La fosfocreatina ha pertanto un ruolo importante nei tessuti che hanno un fabbisogno energetico soggetto a rapide e temporanee fluttuazioni: in particolare, oltre ai muscoli, il cervello.
ISOFORME In biochimica, si definisce isoforma proteica (o, più comunemente, isoforma) una delle versioni di una stessa proteina che presenti alcune piccole differenze rispetto alle altre, spesso dovute a fenomeni di splicing alternativo o a modificazioni post traduzionali.
Per chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Isoforma_proteica
DEREPRESSIONE sf. [de-+repressione]. 1) In biochimica, aumento della quantità di un enzima... che controlla la trascrizione genica. La derepressione avviene attraverso l'attacco di una molecola specifica... proprio grazie a fenomeni di derepressione
Per chi vuole approfondire: http://www.sapere.it/SearchWeb/resul...=derepressione
FENOTIPICO Il fenotipo è la effettiva, totale manifestazione fisica di un organismo, in opposizione al suo genotipo - le istruzioni ereditate che porta, che possono essere o non essere espresse
Per chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Fenotipo
MOTONEURONE motoneurone, ovvero di una cellula nervosa che conduce impulsi motori
MOTONEURONE ALFA Un motoneurone α, il suo assone con le branche terminali e l’insieme di fibre muscolari innervate si definiscono unità motoria.
Per chi vuole approfondire: http://www.piaggio.ccii.unipi.it/bio...&Movimento.pdf
TROFICA Che riguarda la nutrizione dei tessuti
TETRAPLEGICI La tetraplegia è un disturbo del movimento e della sensibilità a livello dei quattro arti (superiori e inferiori). Con questo termine vengono designate due differenti categorie sindromiche neurologiche
Per chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Tetraplegia
IPERPLASIA è il processo biologico progressivo, che porta alla crescita del volume di un organo o di un tessuto per aumento del numero delle cellule che lo costituiscono. Non va confusa con l'ipertrofia, per la quale l'aumento del volume è causato da un aumento del volume cellulare.
Per chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Iperplasia
IPERTROFIA Con il termine di ipertrofia si intende l'aumento di dimensione delle cellule che compongono un tessuto. Si tratta di un evento che riguarda esclusivamente la dimensione delle singole cellule (non il loro numero) ma che presenta conseguenze per l'intero organo di cui le cellule fanno parte. Esse divengono ipertrofiche attraverso stimoli esterni che ne inducono un aumento di metabolismo e, con esso, di sintesi di proteine strutturali e di organuli cellulari. Sia che dipenda dall'aumento del numero di cellule che dalle aumentate dimensioni cellulari, porta ad un aumento del volume dell'organo.
Per chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Ipertrofia



Rispondi Citando
Segnalibri