Ciao
Leggendo i tuoi post, si capisce che hai letto molti libri.
La questione secondo me è che non bisogna prendere in maniera assoluta i metodi di allenamento che sono scritti sui libri perché non possono andare bene per ogni tipo di atleta.
Per esempio l’approccio di allenamento di uno che fa palestra da 10 anni è completamente diverso da uno che si è appena iscritto ed è giusto che sia così come per esempio la metodologia di allenamento per un atleta che si sta avvicinando ad una fase di stallo è diversa da quella di un atleta che sta aumentando i carichi in maniera regolare.
Anche io ho letto di esecuzioni di squat e stacchi con 20 ripetizioni a serie ma credo fosse rivolto ad atleti con una certa anzianità di allenamento poiché l’allenamento era più focalizzato a migliorare la presa anziché allo sviluppo muscolare in sé.
Quindi posso dire che innanzitutto prima di capire se una scheda può andare o meno, e nello specifico se il numero di serie e di ripetizioni può andare bene, bisognerebbe capire a che punto, del nostro percorso di crescita fisica (la voglio chiamare fisica e non muscolare perché la crescita dovrebbe interessare anche l’acquisizione di una certa maturità mentale), siamo.
Quindi bisogna domandarsi se siamo in una fase di progressione sensibilmente visibile oppure facciamo fatica a mettere quel chiletto in più ogni volta.
Cmq a parte tutto la tua scheda non mi piace per niente né per il modo con cui hai abbinato gli esercizi, né per il numero di serie e ripetizioni e ti spiego perché:
Nella scheda A non farei 2 serie di squat per poi focalizzare l’allenamento su petto e spalle. L’esercizio sembra messo lì senza senso. Se devi fare il petto fai il petto che mi significa fare 2 serie di squat e basta?
La scheda B la butterei completamente nel cesso a meno che non sei un bb professionista che debba fare un lavoro di rifinitura!
Nella scheda C fai prima lo stacco (allenamento parte bassa del corpo), poi le trazioni (allenamento parte alta del corpo) poi fai il pulley (allenamento parte bassa del dorso) poi fai i curl ma la cosa più bella è che quando sei completamente spompato ti metti a fare la pressa. Per me non ha senso.
Io sono d’accordo col tuo allenatore!!!

Io nel momento in cui mi sono messo a leggere la teoria e a pensare quale tipo di allenamento fosse meglio per me, in men che non si dica sono diventato obeso e ho perso la massa che avevo
) che si è reso sempre disponibile quando avevo bisogno di imparare. Cmq segui sempre la tua logica di priorità per evitare brutte sorprese. Anche se la priorità non è altro che puro istinto e pregiudizio.
Segnalibri