e le distensioni su parallele?
potrebbero sostituire la panca piana?
e le distensioni su parallele?
potrebbero sostituire la panca piana?
La panca piana è come lo squat, non si sostituisce, al limite si affianca con spinte manubri, dip, panca inclinata.
Si puo' provare a lavorare per un breve periodo con i manubri prima della panca per vedere se questo puo' aiutare in alcune fasi della panca stessa.
Ma IL fondamentale per il petto resta la panca piana con bilanciere...che è l'esercizio che ti permette di usare carichi maggiori coinvolgendo in modo più completo il petto.
Mmmm...alla fine me sa che opto per:
Panca Piana
Spinte con manubri(panca inclinata)
Dip
Che ne dite? Le "croci" con i manubri non mi stanno troppo simpatiche in quanto:
- se uso grossi carichi sento che l'efficacia sul petto decresce ed aumenta quella su altri muscoli coinvolti(tricipiti, spalle)
- se uso un peso più leggero non le "sento" come dovrei
così è già molto meglio!
ma con che schemi ti alleni (full, aba, abc...?)
Se ti alleni in full, 2 esercizi per il petto sono più che sufficienti.
Le croci vanno tendenzialmente eseguite con carichi leggeri per poter mantenere un'esecuzione corretta e abbastanza lenta, concentrata e non esplosiva (ovvero con ampia apertura delle braccia) per avere uno stimolo mirato del petto.
Spesso si vedono croci eseguite con gli stessi carichi delle spinte...e infatti assomigliano molto più a spinte manubri che a croci.
Io ad esempio, uso manubri da 28-30kg per le spinte, la metà o poco più per le croci, con set da 10-12 reps, braccia costantemente quasi distese lungo tutto l'arco di movimento (non è una spinta infatti) e recuperi non oltre il 1'.
Come già detto da tattoos gioca su recuperi, set e ripetizioni.
"Normalmente" grossi carichi e set a basse reps nel primo (es fondamentale) per poi diminuire i recuperi e i set per aumentare le reps nei successivi.
Io vado un pò controcorrente,
credo che la panca piana, come squat e stacchi siano gli esercizi anabolici per eccellenza ma non credo che sia l'esercizio migliore per sviluppare il muscolo pettorale, se guardiamo l'analisi degli interventi muscolari (secondo Kuntz, 1988 fonte:manuale di potenziamento muscolare Cometti) in questo esercizio lavorano soprattutto il muscolo deltoide e il tricipite. La panca ha il pregio di poter caricare molto e di essere (come detto sopra) un multiarticolare eccezionale per tutta la parte superiore ma non credo sia utile a isolare un muscolo come il pettorale che biomeccanicamente, trova la sua maggiore contrazione in un movimento come ad esempio le croci su panca o croci ai cavi.
Oh cacchio cominciano ad arrivarmi gli sputi da tutta Italia.......
Segnalibri