Al Multi come la vedi la bench? Quando tempo fa avevo provato, mi pareva che si "isolasse" maggiormente il petto...
Al Multi come la vedi la bench? Quando tempo fa avevo provato, mi pareva che si "isolasse" maggiormente il petto...
La panca falla libera lascia perdere il multi...
I consigli postati da zio sono ottimi, oppure potresti provare questo, io mi ci sono trovato molto bene:
panca piana
spinte manubri inclinata
dip, croci man., o croci ai cavi
Poi gioca su rest, set e reps.![]()
e le distensioni su parallele?
potrebbero sostituire la panca piana?
La panca piana è come lo squat, non si sostituisce, al limite si affianca con spinte manubri, dip, panca inclinata.
Si puo' provare a lavorare per un breve periodo con i manubri prima della panca per vedere se questo puo' aiutare in alcune fasi della panca stessa.
Ma IL fondamentale per il petto resta la panca piana con bilanciere...che è l'esercizio che ti permette di usare carichi maggiori coinvolgendo in modo più completo il petto.
Mmmm...alla fine me sa che opto per:
Panca Piana
Spinte con manubri(panca inclinata)
Dip
Che ne dite? Le "croci" con i manubri non mi stanno troppo simpatiche in quanto:
- se uso grossi carichi sento che l'efficacia sul petto decresce ed aumenta quella su altri muscoli coinvolti(tricipiti, spalle)
- se uso un peso più leggero non le "sento" come dovrei
così è già molto meglio!
ma con che schemi ti alleni (full, aba, abc...?)
Se ti alleni in full, 2 esercizi per il petto sono più che sufficienti.
Le croci vanno tendenzialmente eseguite con carichi leggeri per poter mantenere un'esecuzione corretta e abbastanza lenta, concentrata e non esplosiva (ovvero con ampia apertura delle braccia) per avere uno stimolo mirato del petto.
Spesso si vedono croci eseguite con gli stessi carichi delle spinte...e infatti assomigliano molto più a spinte manubri che a croci.
Io ad esempio, uso manubri da 28-30kg per le spinte, la metà o poco più per le croci, con set da 10-12 reps, braccia costantemente quasi distese lungo tutto l'arco di movimento (non è una spinta infatti) e recuperi non oltre il 1'.
Come già detto da tattoos gioca su recuperi, set e ripetizioni.
"Normalmente" grossi carichi e set a basse reps nel primo (es fondamentale) per poi diminuire i recuperi e i set per aumentare le reps nei successivi.
Io vado un pò controcorrente,
credo che la panca piana, come squat e stacchi siano gli esercizi anabolici per eccellenza ma non credo che sia l'esercizio migliore per sviluppare il muscolo pettorale, se guardiamo l'analisi degli interventi muscolari (secondo Kuntz, 1988 fonte:manuale di potenziamento muscolare Cometti) in questo esercizio lavorano soprattutto il muscolo deltoide e il tricipite. La panca ha il pregio di poter caricare molto e di essere (come detto sopra) un multiarticolare eccezionale per tutta la parte superiore ma non credo sia utile a isolare un muscolo come il pettorale che biomeccanicamente, trova la sua maggiore contrazione in un movimento come ad esempio le croci su panca o croci ai cavi.
Oh cacchio cominciano ad arrivarmi gli sputi da tutta Italia.......
Segnalibri