In esercizi come lo stacco è sempre meglio rimanere bassi con le ripetizioni, anche perchè, per forza di cose, è impossibile mantenere l'esecuzione perfetta dopo qualche reps perchè sono coinvolti troppi muscoli con carichi pesanti.
Concordo con i vantaggi dello stacco partendo da un'altezza corretta. Per la precisione sono 22,5 cm.
Sconsiglio vivamente di imparare la tecnica senza alcun peso sul bilanciere. Questo perchè fare stacchi senza peso e fare stacchi con peso ti porta a esecuzioni leggermente diverse e non si capisce (nel caso degli stacchi senza o con troppo poco peso) in che modo bisogna spingere. Questo secondo la mia esperienza!
Bisogna sempre osare kmq.. non accontentarsi mai dei piccoli carichi! Io faccio stacchi da poco tempo (qualche mese). A un certo punto ero arrivato ad allenarmi con 45 kg. Poi un bel (magnifico) giorno ho deciso di provare a buttare su più ghisa perchè sentivo di poter spingere di più (avevo studiato più volte la tecnica). Così ho scoperto che quello non era il mio max, passando da un allenamento a un altro da 45 a 90 kg!! L'esecuzione è migliore di prima perchè incomincio a capire come spingere! con 20 kg ci riesce chiunque, dopo qualche prova, a fare un buono stacco..
Non so se sono stato chiaro!![]()

Segnalibri