Citazione Originariamente Scritto da alby75 Visualizza Messaggio
comincerò a fare stacco con un peso leggero (solo bilancere) e lo posiziono nel rack ad una altezza di 22 o piu cm da terra cosi comincio ad imparare il movimento, ovviamente le ripetizioni all'inizio le tengo un po piu alte di 8 tipo 10 o 12, ma appena arrivo a 30Kg passo alle 8 reps.
Sono anch'io neofita dello stacco da terra, con riappoggio ad ogni ripetizione, ma ho la netta sensazione che non sia il tipo di esercizio da 10, 12 poichè se il peso è così basso da permetterti tutte quelle reps alla fine impari a gestire un bilanciere relativamente scarico che è tutt'altra cosa, anche in termini di leve, forze e momenti (credo) oltre che di sensazioni, rispetto ad avere un "carico" che ti tira giù. Un po' come fare squat con un bastone o un bilanciere un po' carico in groppa.
Se invece il peso è già molto importante (per le tue capacità) allora è verosimile che tu perda la forma esecutiva durante la serie per affaticamento.
Quindi direi (ma mi è stato detto a mia volta, non è farina del mio sacco) che un peso medio, tale da farsi sentire ma da non trascinarti via, con reps medio/basse e un buon numero di serie potrebbe essere il compromesso per chi, come te e me, sta imparando.
Ovviamente non prenderla per una verità assoluta ma solo come possibile spunto.