per il salto forse è meglio il classico.
per il salto forse è meglio il classico.
Cito da http://web.tiscali.it/it.sport.pales.../stacco1.html:
"Lo stile sumo si caratterizza per la classica posizione delle gambe che ricorda appunto quella dei lottatori di sumo (fig.7). Come potete notare, contrariamente allo stacco stile classico, la presa è interna alle gambe. L' apertura delle stesse, puo' variare a seconda dell' atleta; il limite massimo è costituito solo dalle pizze laterali. Chiaramente una posizione più larga delle gambe comporterà una minore corsa del bilanciere verso la posizione di chiusura, e viceversa. La posizione della schiena e le modalita' di esecuzione, rimangono invariate rispetto allo stacco classico,(fig.8) (fig.9) come invariate sono le tipologie di errore che si possono commettere nell' esecuzione.
La differenza sostanziale tra i due stili è che nel sumo, per la posizione che assumono le gambe, queste, giocano un ruolo fondamentale nell' alzata. Infatti nello S. sumo, il ruolo della bassa schiena viene ridotto a favore della forza delle gambe."
Da quello che potete leggere lo stacco a stile sumo sfrutta di più le gambe rispetto al classico.
ma il fatto che sfrutti le gambe non vuol dire che ti faccia saltare + in alto
come abbiamo detto + volte la forza e l'esplosività sono movimento-specifici
il sumo utilizza uno schema motorio differente da quello del salto .. a meno che tu non salti a gambe aperte...
Io sono per lo stacco classico. Per il salto serve proprio quello classico. Il sumo lo considero una variante. Se proprio vogliamo essere pignoli, uno stacco dovrebbe prevedere il sollevamento di un oggetto ad altezza zero, come una palla di cannone, un masso, un tronco d' albero, una botte. Già ponendosi a X cm dal suolo, come nello stacco classico o sumo, è una condizione di favore.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Nella palestra che frequento e nelle altre due presenti nella mia città,non c'è il power rack e nemmeno plinto per i salti profondi. Di solito lo squat lo faccio libero usando delle aste rialzabili ma per il resto che varianti posso usare?
io ieri ho utilizzato degli step in pila per fare i salti e non ho avuto problemi di stabilità
Me lo sono sempre chiesto. Nella realizzazione di un allenamento mirato al miglioramento del salto perchè la parte dedicata allo sviluppo della parte superiore del corpo è così ingente?
Segnalibri