Originally posted by bacarospo
Mi spiegheresti meglio il discorso avidina ?

Seconda cosa: dato lo stato di rincitrullimento che mi assale la mattina appena sveglio, può creare problemi se gli albumi li cuocio la sera prima di andare a letto, poi li metto in frigo e li mangio la mattina ? Facendo così perdono parte del loro valore nutrizionale ?
ciao bacarospo vado un po' di fretta visto che ho un sonno clamoroso. Cmq In sintesi quando si tira in ballo l'avidina per ciò che riguarda le uova ci si riferisce in pratica ad un discorso di assimilazione delle stesse che sarebbe ostacolato dall'avidina appunto. Diciamo che ci sono diverse opinioni a riguardo, qua sul forum Jim sosteneva :
La presenza di Avidina impedirebbe una corretta assimilazione di vitamina H ma questo sembra verificarsi solo in grandi quantità assunte,in più se non si ha una carenza genetica di questo micronutriente,non vi è motivo di preoccuparsi, un paio di uova crude al giorno di certo non saranno un problema.
.
D'altrocanto 4ca nel 3d da dove ho preso quello spunto di Jim, sosteneva praticamente il contrario di ciò che ho detto poco prima sulla pastorizazione. Beh dacci un 'occhiata che magari domani se ne riparla. In attesa fai magari un search ci sono una marea di tread sulle uova.