Manca rematore, trazioni e stacchi, insomma i veri multiarticolari per eccellenza, senza quelli fai poco
Poi tutto in 4xn, i rec sui 2' son pochini poi c'è da vedere che % usi del tuo 1RM.
Trazioni infatti volevo inserirle..mi è stato consigliato al posto della let machine!!
Poi non faccio tutto 4 x n... e inoltre non mi sembrano pochissimi 2 minuit di riposo..
Comunque dimmi tu come la modificheresti..![]()
Fli esercizi sono scelti bene ma manca l’accoppiamento ripetizioni e tempi di recupero che ho sistemato io
lunedì
petto:dorso
panca piana 4X6 da120''a180'' recupero
croci su inclinata 3X10 60'' recupero
trazioni alla sbarra 3X8 120'' recupero
rematore manubri prono 3x8 60”
pulley 3x8 60'' recupero
mercoledì
gambe:addome
squat 4X6 da120''a180'' recupero
leg curl 3X12 60'' recupero
polpacci 3x15 60'' recupero
addome alle parallele 3x15
invers crunch 2x20
venerdì
spalle-bicipiti-tricipiti:
lento avanti 4X6 da120''a180'' recupero
alzate laterali 3X8 60'' recupero
alzate a 90° 3X8 60'' recupero
curl bilancere ez 3X8 60'' recupero
panca presa stretta 3X6/8 90'' recupero
push down 3X8 600'' recupero
Mi intrometto!
Considera che i bicipiti sono allenati anche nel primo giorno con le trazioni, rematore e pulley, idem per i tricipiti che se andiamo a vedere sono impiegati lunedì (nella panca) e venerdì oltre che nella panca stretta e pushdown, anche nel lento.
Penso che allenando pesantemente pettorali e dorsali, avremo allenato anche le braccia in modo sufficiente, credo quindi anch'io che basti un esercizio per un gruppo muscolare come i bicipiti.
Poi è chiaro se ti piace vederti esplodere di sangue i bicipiti ( a chi non piace) ti strini di serie e reps, ma dura il tempo della doccia!!!!
no! perche tu i bicipiti li usi in tutti gli esercizi multialticolari
Inanzitutto grazie per l'aiuto..(spero che nel push down i 600 secondi di recupero siano un errore..non voglio fare una pausa di 10 minuti ogni serie)..solo mi lascia un po' perplesso l'allenamento di mercoledi..non sono abituato a dedicare un solo allenamento a gambe e addome..voi dite che è meglio?
aspetto comunque altri pareri![]()
ma sei uno dell'olympia?? le serie ke fai basterebbero per 3 bodybuilder professionisti...mi arrivi a fare 12 serie sul petto..sono troppe anche per uno imbenzinato..fanne la metà!!!idem per schiena e spalle...poi, nell'allenamento delle spalle manca almeno un esercizio per i deltoidi posteriori, non so il xchè ma tutti si dimenticano di allenare questa parte..se non l'allenate man mano che aquisterete volume sembrerete gobbi..Nell'allenamento dei quadricipiti è troppo poco fare un solo esercizio, fanne almeno 3 , per un totale di 5-6 serie..idem per i femorali, un solo esercizio per 3 serie gli fa le pippe, fai almeno 2 esercizi per 5-6 serie totali...![]()
Il numero di serie è molto relativo.
Dipende dalle ripetizioni ad esempio, dall'intensità di ogni serie, infatti se ti tieni lontano dal cedimento puoi lavorare sulla fatica cumulata e quindi un numero alto di serie è necessario.
12 serie per grandi gruppi muscolari come petto e schiena, allenandoli una volta alla settimana e senza arrivare al cedimento concentrico ad ogni serie, non sono poi così tanti.
In linea teorica (soprattutto per un livello principiante) meglio 5-6 serie di squat pesante fatto "BENE" che 2 serie di squat, 2 di leg extension (di utilità dubbia...), 2 di leg curl, 2 di leg press ecc. Squat e stacchi da terra allenano tutte le gambe, a differenza di leg curl e/o leg extension.
Anche 5-6 serie su ogni esercizio non ha molto senso, dipende dall'esercizio e ancora una volta dalle reps.
Ha senso fare un 3x10-12 di alzate laterali con recuperi di 1' max,ne ha poco fare un 5x6 di alzate laterali con 2' di rest (anche loro di dubbia utilità a livelli principiante). Idem per un curl di concentrazione e in genere ex di isolamento.
Insomma, i soliti noti e assodati principi di allenamento coi pesi![]()
Segnalibri