Beh, se scendi con le mani che tengono i manubri in pronazione, e nella fase concentrica esegui una semisupinazione (palmo rivolto uno contro l'altro), secondo te l'omero che movimento ha fatto?
Beh, se scendi con le mani che tengono i manubri in pronazione, e nella fase concentrica esegui una semisupinazione (palmo rivolto uno contro l'altro), secondo te l'omero che movimento ha fatto?
Si capisco...ti dico che io questa metodologia la inserisco solo per il lavoro di cesellatura nei CC e mi da un buon feedback a livello di contrazione.
Non pensavo potesse creare grossi problemi a livello del cingolo scapolo omerale e mi scuso se l'ho consigliata con leggerezza...
Alla fine anche esercizi come il push down ai cavi possono provocare extrarotazioni se eseguiti con sufficienza..personalmente pensavo che il problema avesse una certa rilevanza solo in esercizi come lento dietro/lat dietro ma, evidentemente mi sbagliavo...![]()
No menphis, eseguire l'esercizio semisupinando e quindi extraruotando l'omero, non da problemi articolari, solamente che non è biomeccanicamente corretto.
Questo perchè il pettorale è adduttore e intrarotatore dell'omero
Se si vuole favorire le sue "peculiarità", è meglio partire con le mani in semisupinazione ed eseguire la concentrica pronando (intraruotando l'omero).
Un po' come nel curl con manubri, che oltre la flessione del gomito, usiamo la supinazione, proprio per lavorare al meglio delle sue "caratteristiche" il muscolo interessato![]()
Grazie Boss![]()
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Ho un ultimo dubbio e poi la pianto di rompere: quando faccio panca piana o inclinata con i manubri, nel momento in cui spingo verso l'alto, devo tenere i manubri distanti l'uno dall'altro o li devo unire fino a farli toccare?
Forse è una scemata, ma se volessi emulare il bilanciere, allora la larghezza delle braccia deve rimanere invariata mentre salgo.
Che dite?
Ciao
CG
Compito del Pettorale è l'adduzione dell'omero e, l'intrarotazione.
Quindi, unire il più possibile i manubri (senza farli sbattere) consente una maggior adduzione.
Ecco un altro vantaggio dei manubri rispetto al bilanciere![]()
Scusa fifty, ma qui mi stai dando una dritta che no sapevo assolutamente.
Quindi, nel fare bench press con manubri, se la posizione di partenza è di semisupinazione (palmi rivolti a se stessi) e la posizione finale in pronazione ( palmi rivolti verso i piedi ), il pettorale lavora molto meglio??
Tu provalo Frank e vedi le senzazioni che ti da![]()
Funziona, garantito!
Per quanto riguarda lo spotter hai ragionissima! Mi sono crollati addosso due manubri da 60 kg mentre facevo panca inclinata...
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
scusate riassumendo, perchè mi interessa parecchio, la rotazione durante le estensioni con manubri sono:
1. partenza con i palmi rivolti verso i piedi e chiusura con i palmi rivolti uno verso l'altro -> no buono, perchè non è la funzione del pettorale
2. partenza con i palmi che si fronteggiano e chiusura con gli stessi rivolti verso i piedi -> buono, perchè è biomeccanicamente corretto per il pettorale
è corretto? io ho sempre pensato che intraruotare l'omero fosse l'atto eseguito nel primo punto
Segnalibri