sei un pò confuso dario (poco male, ci siamo passati tutti.. è colpa del surplus di informazioni che stai ricevendo dalla lettura dei forum, devi avere il tempo per assimilare le nozioni ed incasellarle per bene )
.. non è di certo questo il tipo di allenamento che può farti definire "troppo".. e neanche quello ad alte ripetizioni
la definizione dipende da altre cose.
se con quel recupero fai già 3 serie a ripetizioni costanti vuol dire che non hai bisogno di recuperare maggiormente.. che beneficio ne avresti a parte una perdita della densità dell'allenamento?
io non so da quanto tempo tu ti alleni, ma immagino non da molto o comunque immagino tu non sia ad un livello alto altrimenti sentiresti la necessità fisiologica di recuperare maggiormente per caricare.
oltretutto spesso siamo convinti di recuperare un minuto, poi, cronometro alla mano, ne passa almeno uno e mezzo o addirittura 2, perchè in mezzo c'è tutto il tempo della preparazione et etc
poi c'è un'altra cosa da dire: MASSA non vuol dire un bel nulla
ci sono 1000 modi per fare massa e l'utilizzo di pesi elevati sollevati fino al cedimento è solo uno di questi.. molti sistemi prevedono l'utilizzo di fatica cumulata con pesi elevati o serie con bassi recuperi senza cedimento
insomma, mi sa che ti tocca girare un altro pò tra le discussioni in evidenza per chiarirti meglio le idee su alcuni punti base e focalizzare la tua curiosità su aspetti + complessi che magari non sono stati spiegati bene.



Rispondi Citando
Segnalibri