ALT!!!meno macchine più bilanceri e manubri mi sembra un'eresia! Per cominciare io consiglo sempre le macchine perchè sono più sicure, ti fanno da guida nel movimento e si rischia meno l'infortunio. Ovviamente è una mia idea, mi piacerebbe sentire il parere di un "pezzo grosso"
del forum, anche se verrò smentito ok, imparerò una nuova cosa!
Per esercizi base intendo esercizi più comuni e multi articolari, anche 1 solo per gruppo muscolare ad esempio panca, lat machine, lento con manubri e per i più piccoli spinte in basso tricipiti, curl cn bilanciere bicipiti. Ovviamente poi crunch x addome e lombari e va bene anche leg extetion e leg curl x le gambe. Gli stacchi x ki è alle prime armi li eviterei, bisogna prima rinforzare il tronco per bene, con la schiena non si scherza!
Probabilmente mi sarò espresso male. io odio le macchine e spesso disprezzo anche i bilanceri, dove posso uso manubri. Ciò che intendevo dire è che per iniziare probabilmente è meglio una macchina che non il corpo libero, ma solo per imparare il movimento perchè è più controllato e si rischia meno l'infortunio. Ribadisco, solo per chi è alle prime sedute di allenamento. Credo di non sbagliare, credo! Grazie per la puntualizzazione
Ricambio lo straquoto uber ..... meglio imparare un movimento esatto con pesi leggeri che fare il contrario .... sul fatto che su questo forum si parli principalmente di Squat, Stacchi e Panca è verissimo, il perchè è ovvio moltissimi utenti sono spinti verso la forza pura (comunque si cresce lo stesso) e non è che di complementari non ne facciano basta leggere alcuni diari per rendersene conto, ma se si fanno ricerche mirate si trovano argomenti validissimi anche per il BB e se si fanno domande i consigli arrivano (pochi ma arrivano).
Pochi ma buoni.
Il mio proff di matematica dice sempre, (non solo lui lo dice): "se non riesci a convincerli allora confondili". L'ho sentito dire anche alla radio....
Consigli sono pochi ma buoni è meglio che avere troppi inutili consigli o dannosi.
Questa cosa delle macchine mi ha incuriosito parecchio! Ho girato su internet e ho sentito che ne parlano male in tanti, si dice anche che non ti facciano crescere xkè non stimolano molto i muscoli, a differenza di manubri e bilancieri.
Altra cosa che ho letto è che i manubri sono più difficili, quindi in teoria più efficaci, xkè sembra che ""oltre ai muscoli target vengono sollecitati anche i muscoli stabilizzatori"".
Allora ho pensato di fare la stessa scheda che faccio ora, cioè il 5x5 Bill Start (?credo) ma di usare dei manubri! Così evito di restare sotto il bilanciere.
1 domanda: dove faccio squat ?
Nei video che ho visto viene fatto dentro una specie di (?booh) con degli appoggi numerati e bucati con dentro un'asta. In palestra mia non c'è quella cosa.
Cmq ora che ho letto tante cose brutte sulle macchine, le evito come la peste, non voglio uccidermi.
TOR - Vidalia - Privoxy, ZONEalarm PRO, NOD32, AntiVir PE Classic
Linux su cui virtualizzo Windows XP pirated edition ServizioPacco 2 con quei programmi detti sopra.
localhost 127.0.0.1 porta 9050 ...e il mondo non saprà più niente di me!
Lo squat lo fai al power rack (quello che hai visto in video) oppure al rack
Per le macchine forse siamo stati tutti un pò esagerati perchè quando se ne parla, nel 90% dei casi ci si riferisce al multipower che effettivamente ti obbliga a traiettorie scorrette, nessuno vieta e lo leggerai nei vari diari di usare la lat machine (evitando quella dietro la nuca) e nessuno vieta (vedi le pippe come me) di usare la macchina per le trazioni facilitate, anzi a me è servita moltissimo e adesso riesco a farle a corpo libero, i cavi poi di vario genere li puoi comunque utilizzare per i complementari ....
P.S. Per quanto riguarda il Bill Starr segui gli schemi che trovi sul forum e se devi fare panca con il bilancere falla con il bilancere, i manubri li puoi utilizzare tranquillamente nei complementari
Ultima modifica di IO64; 17-11-2007 alle 03:53 PM Motivo: P.S.
e se la fai nel power rack non c'e' paura di rimanere sotto... perlomeno non come una panca normale...
![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
heh hr hemm.
Non ci sono quelle 2 cose in palestra mia. Ma c'è una cosa simile al 1°, è un'aggeggio fatto più o meno come il rack, ma lo usano come rastrelliera e porta-asciugamani. Cmq ho capito, credo di poterlo fare a quella macchina ! Mi faccio seguire dagli istruttori, tanto stanno a chiaccherare al cellulare tutto il tempo e non hanno nulla da fare.
Cmq per essere la prima volta che faccio un allenamento serio mi aspettavo di peggio. Oggi ho fatto la 2° sessione. Credevo di non possedere tanta potenza, sono piccolino ed emaciato.
Già dimenticavo! Dovrei dirlo nel mio post in alimentazione (ora ho imparato che non si dice forum) ma: durante l'allenamento io bevo solo acqua, mentre gli altri bevono strane bevande colorate e alcune con delle palline galleggianti rosse o blu. tipo le m&m. Non sò come mai ma inizio a sentirmi diverso dagli altri che mi guardano strano: nessuno in palestra mia fà squat e quando l'ho fatto per la prima volta, sia anche xkè non mi avevano mai visto, mi hanno guardato con sguardi maligni e superbi.
Non tutti x fortuna, ma c'è gente strana. Alcuni invece mi hanno aiutato per esempio quando facevo le distensioni su panca, correggendomi nella presa e nella traiettoria.
Cmq mi sto flashando...mi piace un sacco, e anche se ci metterò tanto a crescere non importa.
Concludo con una domanda: c'è differenza fra massa e forza? Cioè ho letto che la forza è la base per la massa. Non ho chiaro questo concetto: io ho sempre pensato che più muscoli = più forza. Sbaglio?
TOR - Vidalia - Privoxy, ZONEalarm PRO, NOD32, AntiVir PE Classic
Linux su cui virtualizzo Windows XP pirated edition ServizioPacco 2 con quei programmi detti sopra.
localhost 127.0.0.1 porta 9050 ...e il mondo non saprà più niente di me!
Bene, ho fatto e letto da solo...cmq.
Voi dite che per vedere gli addominali bisogna scendere sotto il 10% di bodyfat e che per vedere la bodyfat serve un'impedenziometria o una plicometria.
Io ho fatto una impedenziometria col risultato di avere una bodyfat del 16%. Secondo i vostri post dovrei avere gli addominali invisibili. Invece vedo perfettamente i contorni e i cubetti, un pò meno nella parte bassa.
Alla fine non ci ho capito più nulla. Cosa intendete per "vedere gli addominali"?
Ormai posto qui anche una domanda sulla dieta, sul mio tread nn posta più nessuno.
Volevo chiedere se la dieta che faccio è sufficiente come Kcal. Col programmino dietcal ho visto che assumo 2300Kcal. Sono poche o troppe?
Sono 175cm x 65Kg
penso che per vedere gli addominali si intenda vederli scolpiti sull'addome e per vederli devi fare una dieta proporzionata all'allenamento. Cioè assumere giusto quello che ti serve per allenarti e per il fabbisogno giornaliero. Ma non prendere per buono quello che ti dico sono un neofita anch'io.
Io al posto tuo farei un allenamento cardio di 20 minuti per riscaldamento più un 45 minuti max di pesi e altri 15 minuti di cardio per finire. Così ti si riattiva il metabolismo e ti tonofichi dopo il primo mese passi a una scheda di pesi con poco riscaldamento. Ma è solo un mio pensiero. Comunque vada Buon lavoro![]()
Segnalibri