Io parto sempre da 17 e anche meno
Fosse per me, staccherei dal sottosuolo...![]()
Io parto sempre da 17 e anche meno
Fosse per me, staccherei dal sottosuolo...![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
io l'ho sempre detto a corvette
ma visto che lui nn vuole fare gare, si diverte in questo modo, e per di + ottiene pure risultati.. non posso criticarlo no?
secondo me il corvettone, se iniziasse a staccare sumo o classico da 22.5cm con una tecnica PL curata tirerebbe carichi davvero notevoli
Bene, l'ultima sessione di stacco mi garbava assai (non tanto tecnicamente quanto ponderalmente)
Copio incollo un pezzo del mio diario con i link ai video.
VEN 16.11.07 (STACCO)
STACCO da terra (21.5 cm)
5(90) 5(100) 3(110) 2(120) 2(110) 5(100)- 2'
Bum! I kg sono schizzati... ok, forse esagero... non ridete!
Ancora non ho preso le all star, che fa tanto fashion, ed ho notato nei video che tendo ad alzare leggermente i talloni.
Ho lasciato un attimo da parte il discorso delle spalle dietro al bilanciere alla partenza perchè è la cosa che mi riesce più difficile (cado di c.ulo e non riesco a tirarmi su) quindi la prima parte del movimento è effettivamente verticale MA, giuro, mentalmente tiravo indietro. Se non avessi avuto anche i pantaloni della tuta mi sarei scorticato le tibie peggio della volta scorsa.
A tratti, piccoli piccoli in verità, sono riuscito a "spingere" il pavimento ma siamo ancora lontani da quella sensazione sufficientemente intensa ed in pianta stabile.
Mi ha aiutato anche caricare un po' le braccia in partenza, sicchè sembra che strattoni via il bilanciere dal suolo ma, in sicurezza, non sentivo questo gesto ripercuotersi negativamente sulla schiena... era paradossalmente un qualcosa di fluido (si si, vaneggio)
Quindi tecnicamente potrebbe sembrare uno stacco peggiore della volta scorsa, più d'assalto, ma per me sono state ottime sensazioni, ho aumentato le reps sui 100 kg ed ho tirato la doppia da 120 sebbene la seconda ripetizione fosse un po' "ballerina" sulla gamba sinistra e vada su di sedere un po' troppo e prima delle spalle.
I video (salienti):
Ho editato perchè i links erano sballati!
2a serie - 5 x 100 kg
http://www.youtube.com/watch?v=yMo16JCwf2s
3a serie - 3 x 110 kg
http://www.youtube.com/watch?v=d7B7fYoV5oA
4a serie - 2 x 120 kg
http://www.youtube.com/watch?v=KOmBawquqhs
Ultima modifica di Teknou; 17-11-2007 alle 11:12 AM
MEGLIO SENZA DUBBIO
con i 100 parti bene alle prime ma perdi un po' l'assetto nelle ultime rep.
occhio a quando posi il bilanciere... pieghi la schiena.
le 120 mi sono piaciute meno, alzi prima il culo e tiri di schiena.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Sono stato più rigido della volta scorsa anche in discesa ma rivedendomi confermo che ad un certo punto mi rilasso e mi piego, anche se non me ne accorgo mentre lo faccio perchè oppongo poca resistenza al bilanciere. Faremo meglio.
Per i 120 mi sono costituito ed autodenunciato, si vede proprio il culo che sale e la schiena che tira... diciamo che sentendo un buon feeling con il movimento non ho resistito a spingermi un po' oltre, pur sapendo di scazzare la tecnica![]()
ciao
complimenti per l'impegno, ma ancora non ci siamo proprio
manca totalmente la spinta dei piedi, non è concepibile che si alzi il tallone.. al massimo se ti sbilanci a causa delle scarpe inadatte (quelle con la suola anti-shock sono proprio schifose per lo stacco e lo squat) può capitare che alzi la punta del piede, ma il tallone non deve muoversi.
quasi sicuramente a fine serie hai anche i polpacci affaticati, ma secondo te quanta forza puoi avere nella punta del piede? è improbabile che progredendo con i carichi tu possa avere la forza di sostenere il peso del tuo corpo + bilancere con l'alluce (perchè di fatto sostiene lui il peso del corpo, insieme alla caviglia, quando stiamo sulle punte)
Mi diverto in questo modo e ha ragione da vendere Somoja. Ho staccato, a casa, 220 kg partendo da 18 cm (le due valigione delle farmer's appositamente modificate per partire dal basso) accosciando abbastanza (sono alto) impugnando 110 kg per parte con manizza spessa.
Il mio stacco ideale è quello di una palla da cannone o un masso enorme. In quel caso bisogna impugnare dal basso.
Ho tutte le mie teorie. Se volessi fare il PL, partirei da 22.5 cm![]()
Secondo me tutti gli eventuali squilibri che la presa mista può causare possono essere "riassorbiti" variando anche la mista. Io alterno una serie con mano destra in pronazione e sinistra in supinazione e una serie a ruoli invertiti. Così fai un lavoro pressochè simmetrico, a prescindere dai carichi... ammetto tuttavia che ho una "presa mista favorevole", che è quella con la destra in pronazione. I massimali li testo tutti con questa presa, e anche le serie più pesanti.
@ Teknou: l'unico modo che hai per evitare lo sbilanciamento in avanti, IMHO, è comprare scarpe a suola bassa. Esse ti aiuteranno a non "impuntarti": pensa sempre allo "gettarti indietro" e vedrai come tirerai per forza di cose tutto di talloni, soprattutto se indosserai scarpe a suola piatta. Tenta di tirarti indietro fino a che le tibie non sono ortogonali al suolo.
La presa mista la utilizzo quando faccio stacchi a gambe tese o alla rumena con 180-200 kg per n ripetizioni.
Però tendo sempre ad usare la presa tradizionale (doppia pronazione).
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Si mi è già stato consigliato il discorso suola piatta, provvederò quanto prima.
Riguardo al tirarsi indietro, se mi metto a tibie ortogonali cado giù di brutto di culo anche se mi "appendo" al bilanciere e perdo un sacco di propulsione sulle gambe, per lo meno questa è la sensazione al momento.. immagino che debba solo imparare a farlo anche se mi sembra.. bhe.. impossibile![]()
Allora tirati indietro fino a quando puoi diciamo, anche se le tibie non sono del tutto ortogonali al suolo non fa niente. Ma il movimento iniziale è comunque quello...
No, anche se la cosa mi incuriosisce.
Però sullo stacco "classico" ci sono trattati interi a cui ispirarsi mentre sul sumo non mi sono mai imbattuto in spiegazioni meticolose.
Se è poi vero che fatto male diventa critico per le anche vuoi vedere che dò il colpo di grazia alla mia deambulazione?
Comunque, ripeto, anche a scopo meramente didattico il movimento mi ispira...
Tu lo fai, no? O almeno credo di aver visto un video dove ti ci dedichi.
Segnalibri